Prince of Persia da record anche se è un flop

Con i 300 milioni di dollari raccolti in tutto il mondo, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo è ora ufficialmente il film tratto da un videogioco che ha incassato di più nella storia. E, tuttavia, è un flop...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Film Junk

Nonostante sia abbastanza assodato che Prince of Persia: le Sabbie del Tempo non è ancora arrivato al successo finanziario, tuttavia questo weekend il film è diventato il maggiore incasso della storia per un adattamento cinematografico di un videogame.

Il kolossal prodotto da Jerry Bruckheimer ha infatti appena superato i 300 milioni di dollari in incasso in tutto il mondo: un risultato che supera il precedente record di Lara Croft: Tomb Raider, che nel 2001 arrivò a 274 milioni di dollari in tutto il mondo.

Questo risultato, dicevamo, viene adombrato dal fatto che a tutti gli effetti Prince of Persia: le Sabbie del Tempo non può ritenersi un successo finanziario (ed è la terza delusione successiva, dopo G-Force e I Love Shopping, per Bruckheimer, che solitamente viene indicato come il Re Mida di Hollywood). Costato 200 milioni di dollari di solo budget, a cui vanno aggiunti almeno 100 milioni di dollari di marketing in tutto il mondo, per andare in attivo avrebbe dovuto superare i 600 milioni di dollari in tutto il mondo (gli incassi vanno infatti dimezzati per le quote degli esercenti). Ovviamente ci sarà l'home video, i passaggi televisivi e quant'altro, ma è difficile immaginare che questo film dia vita a un nuovo franchise.

Diverse sono le ipotesi sulle cause di questo mancato contatto con un pubblico maggiore: da Jake Gyllenhaal, che in pochi riescono a identificare come a una star del cinema d'azione, alla tradizione che vede ben pochi successi nel genere dei film tratti dai videogame, all'incredibile insieme di eventi sportivi in contemporanea che hanno trattenuto il pubblico in target dall'andare al cinema, a un piano di marketing che molti ritengono sia stato estremamente sottotono. I test screening del film, infatti, erano stati estremamente buoni: quando qualcosa non va al box-office dopo simili test, la colpa solitamente è di chi doveva occuparsi di promuovere la pellicola. La Disney, alla fine dell'anno scorso, aveva eliminato buona parte dei dirigenti del proprio marketing, e Prince of Persia: le Sabbie del Tempo è caduto vittima del periodo di transizione verso il nuovo team.

Diretto da Mike Newell,Prince of Persia: le Sabbie del Tempo uscirà il 19 maggio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, le foto, i video e le locandine nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel forum cinema

Continua a leggere su BadTaste