Prime recensioni: Star Trek sorprende

La Paramount ha trasformato a sorpresa una preview di Star Trek nella prima proiezione per la stampa del kolossal. Ecco le recensioni di alcuni dei principali siti di cinema, piacevolmente colpiti...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Slashfilm

Mossa molto astuta da parte della Paramount Pictures: la premiere di Star Trek si terrà solo tra poche ore in Australia, ma a sorpresa la major ha trasformato una semplice preview di 10 minuti ad Austin (Texas) in una vera e propria anteprima stampa.

In programma infatti c'era la preview seguita dalla proiezione dell'Ira di Kahn, ma tra il pubblico sono comparsi gli sceneggiatori Alex Kurtzman, Roberto Orci e membri del cast come Leonard Nimoy.

Presenti all'anteprima molti blogger e reporter dei principali siti americani, che hanno scritto le loro prime impressioni sul film, tutte sorprese positivamente. Vi riportiamo degli estratti, grazie a Slashfilm

  • Neil Miller di Film School Rejects: "Uno dei lavori più intelligenti mai scritti da Orci e Kurtzman. Hanno scritto dei grandi personaggi che, combinati con lo stile visivo che JJ Abrams ha portato al franchise, risultano in un film pericolosamente accessibile ed esaltante." (...) "E' uno Star Trek mai visto prima: colossale, adrenalinico, patinato - un nuovo tipo di film ambientato nello Spazio che estende quello che pensavamo sinora possibile nel regno degli effetti visivo, e non penso che nessuno ne uscirà annoiato." (...) "Abrams, assieme ad alcune persone di grande talento, ha creato uno Star Trek divertente e molto accessibile, perfetto per una nuova generazione di fan del cinema di fantascienta. Ovviamente si rivolge anche ai fan, ma la sua vera forza è l'enorme energia che contiene, presentando una storia compresa facilmente sia dai fan che dai novellini"

  • Cole Abaius di Film School Rejects: "Prima di tutto, è un film fantastico. (...) E' un film eccitante giratosplendidamente, con un cast che riesce a gestire il peso di dover creare dei personaggi che durino. Un blockbuster estivo praticamente perfetto. (...) Ci sono alcuni elementi fantascientifici che non vengono spiegati, ma sono cose non particolarmente importanti, che non fanno distrarre l'audience. (...) E' un film di grande azione, ma anche tra i più divertenti degli ultimi anni. I personaggi potevano benissimo scadere nel cliche, eppure sono delle entità indipendenti."

  • Quint di AICN: "Mi piace il mondo (o meglio l'Universo) che ha creato Abrams in questo film. Mi piace il cast che ha messo insieme, mi piace il modo in cui questo Universo li catapulta in alcuni dei luoghi simbolici di Star Trek, rimanendo fedele a quello che è veramente importante per ogni personaggio." (...) "I primi 45 minuti del film sono dura pietra. Il secondo atto ha qualche problema, il più grande dei quali è una sequenza un po' scontata, mentre l'introduzione di Nimoy è un grande momento"

  • Rodney Perkins di Twitich: "Il film di Abrams è una versione reverenziale e di grande intrattenimento del mito di Star Trek. Casting e recitazione sono ottimi. La storia mescola elementi vecchi e nuovi dell'universo di Star Trek. Gli effetti sono favolosi. Alcune persone criticheranno il film, ma è bello almeno tanto quanto degli altri film della saga, anzi decisamente meglio.

  • Josh Tyler di CinemaBlend: "La durata del film scivola via grazie all'ottimo ritmo, rinvigorendo personaggi e un universo che negli anni erano diventati stancanti e stantii. Più di ogni altra cosa, il film è molto più divertente degli altri episodi. C'è più umorismo, più tensione, molta più energia: la miglior cosa di Star Trek vista dagli anni ottanta a oggi. E ammetto che ero scettico: non ero preparato a interessarmi a questo universo e a questi personaggi di nuovo, dopo la mediocrità nella quale erano sprofondati negli ultimi anni. Non sono più scettico. E' un film fantastico, e lo raccomanderò a trekkie e a non fan.

E tra i commenti dei vari siti c'è già chi fa paragoni con altri episodi della saga fantascientifiche o addirittura con Guerre Stellari. Nei prossimi giorni vi riporteremo le recensioni della critica ufficiale.

Insomma, a un mese dall'uscita nei cinema di tutto il Mondo, Star Trek si prepara a tornare ai fasti di una volta e a inaugurare l'estate cinematografica del 2009...

Star Trek, diretto da J.Abrams e scritto da Alex Kurtzman e Robert Orci, uscirà l'8 maggio.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste