Prime recensioni per 47 Ronin, e non sono positive

Sono online le prime recensioni americane di 47 Ronin, l'epico kolossal in salsa samurai con Keanu Reeves in uscita a Natale negli USA...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Uscirà il giorno di Natale negli USA 47 Ronin, kolossal fantasy d'azione in salsa samurai con Keanu Reeves la cui produzione è stata quantomeno tumultuosa: riprese aggiuntive, problemi in sala di montaggio, rinvii e sforamenti di budget hanno fatto montare da un lato la curiosità, dall'altro la sfiducia, un po' come capitato alcuni mesi fa con World War Z.

Al contrario del film con Brad Pitt, però, il kolossal di Carl Rinsch non sta convincendo la critica americana: le recensioni uscite finora non sono molte (sembra che il film sia stato mostrato solo a una manciata di critici), ma su RottenTomatoes poche sono quelle positive.

Ecco alcuni estratti:

  • Variety: "Keanu Reeves è il protagonista ma non la star di questa versione aggiornata di una delle leggende più grande del Giappone, affascinante quanto decisamente fittizia. E nonostante gli effetti visivi siano impressionanti, il film fatica a ottenere e mantenere alto l'interesse del pubblico".

  • The Hollywood Reporter: "Sebbene i 175 milioni di dollari di budget si vedano tutti sullo schermo, il primo ambizioso film di Cark Rinsch non coinvolge emotivamente, definisce poco i personaggi e manca di una guida narrativa e originalità, con un protagonista interpretato da Keanu Reeves che spesso finisce in secondo piano".

  • Digital Spy: "47 Ronin è un modello di coerenza. E' atroce dall'inizio alla fine"

  • Forbes: "A parte i problemi finanziari, '47 Ronin' è un buon dramma d'azione di serie B, racconta una storia classica con la giusta dose d'azione e ottimi effetti visivi... Il film è ben recitato e la messa in scena è ottima, con belle atmosfere e una storia che ha un senso per la maggior parte del tempo e un finale fedele a se stesso. Sicuramente finirà travolto dagli altri film della stagione natalizia, meriterebbe l'apprezzamento del pubblico"

  • Slate: "Questa storia è stata raccontata numerose volte da vari artisti giapponesi, in particolare da Kenji Mizoguchi nell'epico "I 47 Ronin" del 1941, e il film di Rinsch rappresenta il tentativo di Hollywood di raccontarla a un pubblico non giapponese. Sembra tuttavia che il regista abbia deciso che l'unico modo di renderla interessante per il pubblico occidentale sia riempirla di elementi soprannaturali come mostri barocchi e streghe mutaforma."

  • Twitch: "Preso come solo un film fantasy, contiene diversi elementi divertenti di serie B, e chi non conosce la storia originale potrebbe trovarlo intrigante. Ma chi conosce un po' più approfonditamente il Giappone, la sua storia, il suo passato cinematografico con i samurai, farà fatica a vedere il film diversamente da una attrazione progettata da un gruppo di ignoranti"

  • The Wrap: "Ci sono così tante cose sbagliate in 47 Ronin che inizierò da ciò che invece questa storia di samurai ha di positivo: scene d'azione movimentate con spade brillanti e bestie mitiche colorate"

A questo punto non resta che vedere quale sarà la reazione del pubblico americano. Vi terremo aggiornati!

Questa la sinossi italiana:

Dal più tramandato racconto proveniente dall'antico Giappone, è nato l'epico fantasy-d'avventura 47 Ronin.

Keanu Reeves è il protagonista nella parte di Kai, un emarginato che si unisce ad Oishi (Hiroyuki Sanada), il leader dei 47 Ronin. Insieme cercano la vendetta sul tiranno Signore che ha ucciso il loro Maestro, bandendo i suoi seguaci guerrieri.

Per restituire l'onore al loro feudo, i guerrieri si troveranno ad affrontare delle dure prove per distruggere gli ordinari guerrieri.

47 Ronin è diretto dal visionario Carl Erik Rinsch (Il Dono). Ispirato nello stile a diversi maestri come Miyazaki e Hokusai, Rinsch riuscirà a dar vita a meravigliosi paesaggi e mastodontiche battaglie, mostrando la storia senza tempo di Ronin alle platee mondiali in un modo mai visto prima d’ora.

Il film non ha ancora una data di uscita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste