Prime immagini di Sulla Strada

Mentre proseguono le riprese dell'adattamento del romanzo cult Sulla strada ad opera del regista Walter Salles, vediamo le prime immagini ufficiali rigorosamente in bianco e nero...

Condividi

Fonte: indiewire

Iniziate all'inizio di agosto, le riprese di Sulla strada sono ancora in corso da qualche parte in giro per il mondo, e nel frattempo il film continua a generare molta curiosità. Complici un ottimo cast, che riunisce Viggo Mortensen, Amy Adams, Kirsten Dunst e Kristen Stewart, e soprattutto i lunghi anni che abbiamo dovuto attendere affinché l'adattamento del romanzo cult di Jack Kerouac venisse portato sul grande schermo.

Dopo alcune foto scattate sul set, possiamo vedere oggi le prime immagini ufficiali di Garrett Hedlund, che interpreta uno dei protagonisti, Dead Moriarty. Molto interessante notare che entrambe le immagini siano in bianco e nero, forse un segnale del fatto che l'intero film sarà girato con questa estetica: in passato, il regista Walter Salles aveva infatti dichiarato che qualsiasi adattamento di Sulla strada, per essere fatto correttamente, sarebbe dovuto  essere in bianco e nero.
Potete vedere entrambe le immagini qui sotto, mentre cliccando qui e scorrendo in fondo alla pagina trovate anche alcuni nuovi scatti dei protagonisti sul set.

Sulla strada riunisce il regista Walter Salles con tutta la crew dei Diari della motocicletta, compresi lo sceneggiatore Jose Rivera (già elogiato per il suo lavoro di adattamente), il direttore della fotografia Eric Gautier e il compositore Gustavo Santaolalla. Negli ultimi anni, Santaolalla ha vinto l'Oscar due volte, e si è detto emozionato dalla sfida che un film come questo rappresenta sul versante delle musiche:  i protagonisti avevano infatti una relazione importante con la musica, il Bebop, e in quegli anni sono emersi John Cage, Harry Partch e Harry Parker.

Qui sotto la trama del romanzo:

Dean e Sal (trasfigurazioni letterarie di Neal Cassady e Jack Kerouac) si mettono in viaggio, animati da una infinita ansia di vita e di esperienza, sulle interminabili highways dell'America e del Messico. "Sulla strada" ne registra le tappe, le rivelazioni, gli incontri, regalandoci una storia di grande autenticità artistica ed esistenziale. Romanzo dell'amicizia e delle difficoltà dell'amore, della ricerca di sé, del desiderio di appartenenza e dell'impossibilità di rinunciare al desiderio e al bisogno di rivolta, narrazione dell'ansia di un andare senza fine che cancelli l'ombra della noia e quella più grande e cupa della morte, Sulla strada da corpo a tutti i grandi miti dell'America. Ma è anche il romanzo della coscienza dell'oscurità, del silenzio insuperabile, dell'impossibilità della comunicazione, del ritorno ossessivo a cui ogni partire sembra ricondurre. Un'opera che, nei suoi valori compositivi, rivela una solidità di impianto dissimulata dai ritmi tesi e coinvolgenti della prosa di uno dei grandi padri della Beat Generation; un libro dall'immenso valore storico-culturale, ben illustrato dalla nuova introduzione di Fernanda Pivano che accompagna questa edizione speciale in occasione del cinquantesimo anniversario della prima pubblicazione. 

Discutiamone nel Forum Supereroi

Continua a leggere su BadTaste