Prime foto di Eisenstein in Guanajuato di Peter Greenaway!
Il nuovo film del regista britannico seguirà i passi del cineasta russo Eisenstein durante il suo soggiorno in Messico...
La notizia metterà di buonumore tutti i fan del più visionario tra i registi britannici: il nuovo film di Peter Greenaway, “Eisenstein in Guanajuato”, arriverà a settembre.
In merito alla scelta di raccontare questo particolare episodio della vita del grande cineasta, Greenaway ha dichiarato: "In un periodo in cui il cinema si sta avviando alla morte, è opportuno celebrare il suo più grande artigiano. I problemi del cinema sono rimasti gli stessi: molti dei problemi che Eisenstein incontrò nel 1931 si sono poi ripresentati in seguito. Problemi di finanziamento, problemi di logistica, differenze culturali e linguistiche. E come Eisenstein dovette essere all'altezza di quei problemi allora, così dobbiamo esserlo noi adesso."
Il cast include l'attore finlandese Elmer Back nel ruolo di Eisenstein, l'attore messicano Luis Alberti nel ruolo della sua guida Palomino Cañedo, l'attore sudafricano Stelio Savante nel ruolo di Hunter S Kimbrough e Lisa Owen in quello di Mary Craig Sinclair.
Ovviamente, nessuna notizia per quanto riguarda la release del film in Italia, dove gli ultimi lavori di Greenaway ("Nightwatching" con Martin Freeman e "Goltzius and the Pelican Company" con Fred Murray Abraham) non hanno trovato ancora una distribuzione.