Prima occhiata a Frankenweenie, il nuovo film di Tim Burton!

Sono online le primissime immagini di Frankenweenie, adattamento in stop-motion 3D bianco e nero del corto di Tim Burton. Ecco Sparky e il suo padroncino Victor!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Promessa mantenuta: ecco la prima occhiata a Frankenweenie, il film di Tim Burton in arrivo nel 2012.

Entertainment Weekly ha pubblicato le prime immagini del lungometraggio in animazione stop-motion basato sul cortometraggio in live action realizzato dallo stesso Burton nel 1984, assieme ai primi dettagli.

La storia è la stessa: un bambino di nome Victor, il cui migliore amico è il suo cane Sparky, decide di utilizzare il suo kit del piccolo scienziato per riportare in vita l'animale dopo un brutto incidente. Inutile dire che, proprio come nel romanzo di Mary Shelley, l'intero vicinato (e non solo) rimarrà sconvolto quando scoprirà dell'esistenza della "creatura", che in questo caso è solo un cagnolino con qualche... cucitura e bullone qua e là.

EW rivela i retroscena della storia del cortometraggio che causò il licenziamento di Burton dalla Disney (ironicamente, il lungometraggio in stop-motion verrà distribuito proprio dalla casa di Topolino dopo che Burton ha generato un miliardo di dollari in incassi con il suo Alice in Wonderland). L'idea era quella di prendere la classica storia di un bambino e del suo cane, e darle una forma tra l'inquietante e il comico:

L'idea di base è mescolare questo legame semplicissimo e mescolarlo con il mito di Frankenstein. E qui nascono i problemi! [riportare in vita un amico perduto] ha i suoi lati positivi e le sue ripercussioni. Ma alla fine, cerchiamo di tenere i lati positivi e sottolineare il rapporto tra il cane e il bambino. [Frankenweenie] è un nomignolo da animale, qualcosa di carino.

Il cortometraggio originale venne tenuto nascosto per dieci anni, in quanto la Disney lo trovava troppo inquietante per distribuirlo, ed era basato sulla storia vera di Burton e del suo cane:

Il suo nome era Pepe - vivevamo in un quartiere spagnolo. Il nostro cane aveva una malattia a causa della quale le sue aspettative di vita non superavano i due anni. In realtà visse molto di più, e questo a dire il vero lo fa rientrare nella mitologia di Frankenstein. Era un cane di razza mista, in parte terrier, in parte altro. Anche questo rientra nella mitologia di Frankenstein.

Nelle prime immagini pubblicate da EW, che dovrebbero anticipare una featurette in arrivo tra qualche giorno, vediamo il simpatico cagnolino prima del decesso:

Non ha ancora i punti! E' una parte breve del film: non abituatevi troppo a questo aspetto!

Dal genio creativo di Tim Burton arriva Frankenweenie, la toccante storia di un bambino e del suo cane. Dopo aver perso inaspettatamente il proprio cane Sparky, il giovane Victor si rivolge al potere della scienza per riportare il suo migliore amico in vita - con qualche piccola miglioria. Cerca di nascondere la sua creazione, ma quando Sparky esce allo scoperto, i compagni di classe di Victor, gli insegnanti e l'intera città non la prendono bene...

Tra i doppiatori della versione originale vi saranno Winona Ryder, Martin Short, Catherine O’Hara e Martin Landau. Il film, girato in stop-motion 3D in bianco e nero, uscirà il 5 ottobre 2012.

Continua a leggere su BadTaste