Prima intervista di ''Lyra'' in Queste Oscure Materie

Dakota Blue Richards, l'esordiente che l'anno prossimo vedremo protagonista della Bussola d'Oro, concede la prima intervista della sua vita... A Newsweek! Non c'è da stupirsi che sia emozionata... Ecco cos'ha in comune con il suo personaggio!

Condividi



Fonte: CBS NewsWeek via BridgeToTheStars

La dodicenne Dakota Blue Richards ha ottenuto il ruolo della protagonista nella prossima grande trilogia fantasy, ovvero quella che la New Line sta adattando a partire dai romanzi della serie Queste Oscure Materie di Philip Pullman, e che vedremo sui nostri schermi a partire dal dicembre 2007. La giovanissima attrice ha già terminato di girare le scene che la vedono accanto a Nicole Kidman, ma è ancora impegnata sul set, gomito a gomito con altre grandi star, del calibro di Daniel Craig e Eva Green.

La trilogia di Pullman non è pensata per un pubblico di preadolescenti, ma Dakota la lesse con l'aiuto di sua madre quando aveva appena nove anni; e se ne innamorò perdutamente, ancor più quando assistette allo spettacolo teatrale. Dakota uscì dal teatro non con un generico sogno di "fare l'attrice", ma convintissima di voler interpretare Lyra Belacqua, la protagonista di Queste Oscure Materie.

"Sento di avere molto in comune con lei" racconta Dakota nella sua prima intervista, con il prestigioso settimanale americano Newsweek. "Mi piace pensare di essere molto coraggiosa; so come farmi valere. E non lascio che siano gli altri a dirmi cosa fare." Poi si volge verso sua madre, che le tiene compagnia in questo momento così emozionante, e arrossisce. "Be', a meno che non si tratti della mamma."

Dakota è stata scelta tra più di diecimila aspiranti al ruolo, e ricorda che la madre accettò di portarla ai provini, che si tenevano a Cambridge (la famiglia Richards vive a Brighton, nell'Inghilterra del Sud), solo a patto che non si facesse troppe illusioni.

"Di solito, la scelta di un attore è una decisione molto difficile" commenta il regista Chris Weitz (About a Boy). "Sei consapevole di star poggiando un carico molto pesante sulle spalle di questa ragazzina. Ma su Dakota non ho avuto dubbi. Ha un'aria non del tutto 'addomesticata', un po' selvaggia: proprio come Lyra." Weitz dice che sta cercando di tenere isolata sul set la sua giovane star, così che possa restare una ragazzina qualunque il più a lungo possibile. Ma sa di non poter fare più di tanto: "E' stato difficile scegliere un'attrice, perché sapevo che forse non le stavo facendo un favore. Non so come sia possibile preparare Dakota per ciò che la aspetta, per l'esposizione mediatica che dovrà affrontare. Soprattutto in Inghilterra, dove la stampa è spietata."

Ma in questa prima intervista, Dakota sembra cavarsela più che bene: risponde con scioltezza quando le chiedono come concilia la scuola con il lavoro ("E' fastidioso") e su come si è sentita quando ha conosciuto la Kidman e Craig ("Ho pensato che se sbagliavo qualcosa mi avrebbero detto: 'Oh Dio, ma perché lavoriamo con questa qua?' E invece sono stati tutti gentilissimi").

Le riprese si svolgono tra Oxford (ambientazione della prima parte del libro) e gli studi cinematografici di Shepperton, nei pressi di Londra.

Per un riassunto della trama del film e altri dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese.

Il film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 7 dicembre 2007. Se La Bussola d'Oro avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.

Continua a leggere su BadTaste