Il presidente di Disney APAC parla della "febbre" per i contenuti coreani e del calo degli incassi dei film in Cina

Luke Kang, presidente della divisione Asia Pacifica della Disney, ha parlato delle strategie attuale dalla major

Redattore per badtaste.


Condividi

Nel corso di una lunga intervista con THR, Luke Kang, presidente della divisione Asia Pacifica della Disney, ha parlato delle strategie attuaTe dalla major per lo streaming in Asia e dell'impatto che queste iniziative stanno avendo su Hollywood.

Kang ha parlato delle produzioni in Corea e di una "corsa verso l'oro":

Al momento c’è una febbre condivisa. Tutti vogliono un pezzo di contenuti coreani. Non è una novità che siano popolari nell’Asia Pacifica, ma è una novità il fatto che adesso siano popolari in tutto il mondo. Ma ci sono dei limiti, non parliamo di un’azienda gigantesca che può produrre successi senza sosta. […] Noi magari non produciamo lo stesso volume dei nostri concorrenti, ma parlando di proporzioni e di risonanza dei nostri progetti, siamo praticamente in cima. Una famiglia in fuga (Moving) ha avuto il budget per episodio più alto di tutte le serie coreane, che è stato giustificato dal suo successo. E nel nostro calendario ci sono alcuni dei nomi più celebri dell’intrattenimento coreano.

Ha poi parlato del mercato cinese, che da pochi anni si è chiuso quasi completamente a Hollywood:

Dal Covid in poi il mercato si è rivolto tantissimo ai gusti locali, ma credo che tornerà a equilibrarsi. A un certo punto il pendolo oscillerà nell’altra direzione. Nel caso della Cina, c’è bisogno di un film che lasci il segno e rilanci la moda. E poi, tutto a un tratto, la gente comincerà a dire: “Torniamo a riguardare le cose di Hollywood”. Credo che l’industria abbia solo bisogno del grosso film che faccia la differenza, magari arriverà.  

In generale, ha concluso:

Per molto tempo ci siamo chiesti: “Che effetto hanno i contenuti di Hollywood in Asia?”. Ora siamo nel periodo in cui ci chiediamo: “Che effetto hanno i contenuti asiatici in Occidente?”. Siamo in un’era ben diversa per lo streaming, ed è emozionante, non solo per la Disney, ma per tutte le comunità creative di questa nazione.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Siamo anche su TikTok, seguiteci!

Fonte

Continua a leggere su BadTaste