Premio René Goscinny 2018: vince Jean Harambat con Opération Copperhead
Jean Harambat si è aggiudicato il prestigioso Premio René Goscinny con Opération Copperhead
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Istituito nel 1988 da Gilberte Goscinny, il premio è dedicato agli sceneggiatori o alle opere che nell'anno in corso si sono distinti per la qualità della sceneggiatura. La moglie del co-creatore, insieme ad Albert Uderzo, vuole così ricordare uno dei meriti peculiari del marito, quello di aver contribuito a sottolineare l'importanza dei testi nelle bande dessinée e di aver fatto sì che il nome dello scrittore di fumetti venisse affiancato a quello del disegnatore.
Ambientata nel 1943 a Londra, Opération Copperhead è la storia di una strana operazione di controinformazione britannica che riporta in scena due attori indimenticabili come David Niven e Peter Ustinov. Harambat mescola con incredibile bravura suspense, comicità, romanticismo e descrive un'amicizia profonda, quella che legava i due mostri sacri del Cinema e più in generale, quella che non può venire cancellata dal tempo.
Fonte: FIBD