Porco Rosso: le sale dove vederlo
La Lucky Red ha diffuso l'elenco delle sale italiane che proporranno Porco Rosso - l'atteso film di Hayao Miyazaki ancora inedito da noi - a partire dal 12 novembre, rivelando i retroscena di una distribuzione piuttosto complicata...
Fonte: Facebook via EveryEye
L'assenza di sale in regioni come la Calabria, la Sardegna e la Puglia e l'uscita in 48 sale è stata così spiegata dalla casa di distribuzione, sempre su Facebook (per quanto riguarda la diffusione di Noi Credevamo, citata nel commento, ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo, dando anche il nostro punto di vista):
Cari tutti, intanto grazie (davvero, e senza retorica) per tutti i vostri commenti.
Sono per noi preziosissimi: da una parte ci danno un po' di forza nei confronti di chi in questo tipo di cinema crede poco, dall'altra la possibilità di raccontarvi alcune cose rispetto alla distribuzione.Senza volerla fare troppo lunga, oggi il mercato cinematografico in generale non se la passa benissimo. E' sempre più difficile riuscire ad imporre prodotti che non siano destinati, commercialmente parlando, alla grande massa. Questo non riguarda soltanto i film dello Studio Ghibli, ma i film d'autore in generale.
Le ragioni sono fondamentalmente due: da una parte viviamo in un Paese che applica davvero poco una politica di valorizzazione della cultura, dall'altra i budget di cui questi film possono godere non sono nemmeno minimamente paragonabili a quelli delle grandi produzioni. Se a questo aggiungiamo che Porco Rosso è un film di quasi vent'anni fa, potete capire quante difficoltà si possono avere quando si cerca di diffonderlo nei cinema.
In termini molto semplici, e quindi invetabilmente riduttivi, la distribuzione funziona così: il distributore offre agli esercenti (i proprietari dei cinema) il proprio film. E lo fa attraverso una campagna pubblicitaria e di informazione che segue sia canali interni, sia canali esterni (ovvero la pubblicità). Gli esercenti, però, scelgono inevitabilmente i film che garantiscono un incasso maggiore, e questo a maggior ragione in provincia, dove la risposta di pubblico sui film d'autore è sempre, sempre, meno forte. Vi facciamo un esempio che è oggi su tutti i giornali e che nulla a che vedere con Ghibli: Noi credevamo, il film di Mario Martone (in concorso a Venezia, pubblicità ovunque, stampa eccellente, attori conosciuti) uscirà venerdì in 30 cinema italiani. Tornando a Porco Rosso, i cinema sono 48 e purtroppo, è vero, Sardegna, Puglia e Calabria sono al momento assenti. Purtroppo a oggi nessun esercente di queste regioni si è reso disponibile alla programmazione.
Stiamo facendo del nostro meglio per cercare di cambiare la situazione nei giorni e nelle settimane a venire (non tutti i film escono in tutte le città in prima battuta).
Vi terremo informati su tutto, per cui non esitate a chiedere! Il confronto sulle cose è sempre fonte di miglioramento.
Al di là dei commenti politici sulla situazione della cultura e della distribuzione in Italia, forse la Lucky Red avrebbe trovato più esercenti disponibili a programmare un film di animazione giapponese di quasi vent'anni fa (anche se inedito in Italia, e molto atteso dai fan di Miyazaki, che però - purtroppo! - non sono tantissimi) in periodi più mosci, come l'estate.
Ecco l'elenco dei cinema:
CAMPANIA
Napoli - Filangeri
Afragola - Happy
Marcianise - BigEMILIA ROMAGNA
Bologna - Odeon
Faenza - Sarti
Ferrara - Sala Boldini
Forlì - Astoria
Modena - Astra
Parma - Madison
Ravenna - Cinemacity
Rimini - CinetecaFRIULI VENEZIA-GIULIA
Pordenone - Zero
Torreano di Martignacco (UD) - Città Fiera
Trieste - Giotto
Udine - VisionarioLAZIO
Roma - Dei Piccoli, Eden, Intrastevere, Madison e Quattro Fontane
Fiumicino - UGC
Latina - Oxer
Ostia - CinelandLIGURIA
Genova - City e UCILOMBARDIA
Milano - Apollo, Eliseo e UCI-Bicocca
Bergamo - Del Borgo
Brescia - Wizz
Mantova - Ariston
Paderno Dugnano (MI) - Le Giraffe
Pioltello - UCIMARCHE
Ancona - Mr OZ
Fano - Cityplex
Pesaro - MetropolisPIEMONTE
Torino - Centrale, Fratelli Marx e PorticiSICILIA
Catania - Ariston
Palermo - AuroraTOSCANA
Firenze - Fiamma
Livorno - Quattro Mori
Poggibonsi - GaribaldiVENETO
Padova - MPX
Treviso - Edera
Verona - Fiume
Vicenza - Araceli
Nessuna data ancora, ma si parla dell'autunno, probabilmente ottobre. Proiettato per la prima volta in Giappone nel 1992 (titolo originale Kurenai no Buta), il film è ambientato proprio nel nostro paese, come si può evincere dalla trama di Wikipedia :
Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima guerra mondiale, al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandona dunque l’aeronautica e la vita mondana (compreso l’amore per Gina, la bella cantante di un night club allestito su un’isoletta dell’Adriatico e frequentato da contrabbandieri) e si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell’aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso (da cui il soprannome “Porco Rosso”). Il film segue le sue avventure tra l’Istria e Milano, in un’Italia immaginaria (ma non tanto) mostrata attraverso splendide vedute aeree, nel conflitto con un pilota americano (Donald Curtis), con i pirati e con il fascismo e nell’amicizia con una giovanissima meccanica (Fio Piccolo).
Qui sotto il trailer originale: