PlayStation 5 monterà un lettore Blu-ray 4K, confermato il ray tracing

Sony ha confermato che PlayStation 5, a differenza di PlayStation 4 Slim e PlayStation 4 Pro, monterà un lettore Blu-ray 4K e che supporterà il ray tracing

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Nella giornata di ieri Sony Interactive Entertainment ha annunciato la finestra di uscita di PlayStation 5 (che sarà il nome ufficiale della prossima console), fissata per fine 2020, e sono stati comunicati altri dettagli riguardo la piattaforma di gioco: tra questi, la presenza di un lettore ottico Blu-ray in grado di supportare il 4K.

Molti darebbero questa scelta come scontata, e di fatto lo è, ma la conferma della sua implementazione va comunque rilevata, perché né PlayStation 4 Slim né PlayStation 4 Pro montano un lettore simile, pur essendo il Blu-ray un formato proprietario di Sony. Gli appassionati potranno quindi godere sui loro pannelli 4K (assolutamente necessari per beneficiare di tale tecnologia) della risoluzione 3840 x 2160, esattamente come magari già fanno, ironia della sorte, con Xbox One S e Xbox One X, che a differenza delle dirette concorrenti hanno a disposizione un lettore ottico Blu-ray 4K.

È stata inoltre svelata la dimensione dei dischi ottici, che arriveranno a 100GB, in maniera da poter ospitare tutti i contenuti previsti dagli sviluppatori. Sarà comunque obbligatoria l'installazione dei giochi, vista la differenza di velocità tra il supporto ottico e la SSD che PlayStation 5 monterà, utilizzata per rendere i caricamenti quanto più veloci possibile.

Così come le schede video di nuova generazione, PlayStation 5 supporterà il ray tracing, moderno metodo di illuminazione, direttamente attraverso la GPU e non via software.

Fonti: Wired

Continua a leggere su BadTaste