Planet Manga: le prime pagine di Beastars 1, di Paru Itagaki

Primo sguardo all'esordio italiano di Beastars, la premiata serie manga di Paru Itagaki

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

PANINI COMICS: ARRIVA BEASTARS, UN MANGA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Beastars 1, copertina di Paru Itagaki

Il 14 marzo arriva in tutte le librerie e fumetterie il primo numero del manga Beastars. Pubblicato da Planet Manga, divisione di Panini Comics dedicata al fumetto giapponese, è stato presentato in anteprima a Cartoomics, la fiera per appassionati che si è svolta presso lo spazio Fiera Milano di Rho dall’8 al 10 marzo.

Manga rivelazione del 2018 e vincitore in Giappone di diversi premi, Beastars affronta da un punto di vista eccentrico, surreale e decisamente originale tematiche quali la discriminazione razziale, le difficoltà relazionali e il senso di inadeguatezza tipico dell’adolescenza.

Il fumetto, creato da Paru Itagaki, è ambientato in un mondo popolato da animali antropomorfi che vede la convivenza fra erbivori e carnivori. Il manga è incentrato su Legoshi, un lupo grigio studente dell’istituto Cherryton. Nonostante la bontà d’animo e la rara gentilezza, Legoshi è odiato e temuto dai compagni a causa dei pregiudizi sulla sua specie.

A scuola il protagonista divide il dormitorio con altri canidi e fa parte del club di teatro, lavorando dietro le quinte e fungendo da accompagnatore della stella nascente del club, il cervo rosso Louis. Quando l’alpaca Tem, compagno di Legoshi, viene trovato morto, sul protagonista ricadono inevitabilmente i sospetti di molti studenti.

Panini Comics dà quindi appuntamento nelle edicole e fumetterie con un manga nel quale la suddivisione tra carnivori ed erbivori è metafora dei fenomeni di razzismo e bullismo con cui si confronta ancora oggi la nostra società.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Continua a leggere su BadTaste