Più contenuti originali e meno franchise e remake: cosa vuole vedere la generazione Z secondo un sondaggio

Più contenuti originali e meno franchise e remake: cosa vuole vedere la generazione Z secondo un sondaggio

Condividi

Il recente successo di film come Barbie e Oppenheimer è sintomatico dei gusti del pubblico contemporaneo? Secondo un recente sondaggio, sì.

Tra dicembre e gennaio, la piattaforma streaming Tubi (via Indiewire) ha intervistato oltre 2500 adulti negli Stati Uniti, rilevando che il 74% dei millennial e degli appartenenti alla Gen Z preferisce guardare contenuti originali piuttosto che franchise o remake. "Gli spettatori sono sempre più alla ricerca di idee fresche e innovative che si spingono oltre i confini del possibile, invece di versioni rimaneggiate di storie già esistenti", si legge in un white paper ottenuto dalla testata.

Il 71% dei più giovani desidera inoltre contenuti prodotti da "autori indipendenti e piccoli" e vuole avere la sensazione di sostenerli direttamente guardando un film o uno show. Una percentuale quasi uguale dichiara di apprezzare la diversità e il fattore di rappresentazione tra i realizzatori dei contenuti dei servizi streaming, e l'89% vuole una library con un'offerta molto ampia, dalle storie true-crime ai film classici di Hollywood. Allo stesso tempo, il 96% del pubblico intervistato si sintonizza sulla piattaforma streaming per guardare prodotti nostalgici di qualità, si pensi al successo imperituro di The Office o Friends, o alla recente "riscoperta" di Suits su Netflix.

Secondo il sondaggio, ben il 99% delle famiglie è inoltre abbonato ad almeno uno streamer, e gli americani spendono in media 119,76 dollari al mese per un mix di servizi di streaming e pacchetti TV. Ma, con il crescente aumento dei costi, almeno la metà degli intervistati è molto attenta a quanto spende e rivaluta spesso se valga la pena mantenere un particolare servizio.

Nei mesi scorsi, ricordiamo, erano stato condotto un sondaggio da UCLA su cosa la generazione Z vuole dai film, in merito soprattutto a contenuti espliciti e tematiche: in quest'articolo i risultati.

Cosa ne pensate dei gusti della generazione Z emersi nel sondaggio? Lasciate un commento!

Trovate BadTaste anche su TikTok.

FONTE: Indiewire

Continua a leggere su BadTaste