Pirati dei Caraibi 4 pronto a conquistare il weekend
Sarà Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare il protagonista del weekend. Escono anche The Tree of Life, Il Ragazzo con la Bicicletta e Mr. Beaver...
Il grande protagonista del weekend sarà lui, Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare, uscito mercoledì nell'incredibile numero di 1028 copie (di cui 537 in 3D, e una in IMAX 3D) e pronto a sbaragliare la concorrenza nei cinque giorni.
Non è tutto: aprono oggi, invece, Mr. Beaver di Jodie Foster (250 sale, Medusa) e la commedia quasi desaparecida Il Dilemma (100 sale, Universal).
Anche questa settimana i film che saranno protagonisti nel week-end sono già usciti da due giorni, in linea con le strategie delle case di distribuzione che, con l'avvicinarsi della stagione calda, tendono a far uscire i film più importanti il mercoledì anziché nel canonico venerdì.
"Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare" ha esordito a metà settimana con un incasso di 1,150,000 euro, un dato inferiore, ma molto vicino, all'exploit settembrino del secondo capitolo della saga. Potrà quindi fare meglio di quanto, circa in questo stesso periodo, faceva quattro anni fa il terzo episodio "Ai confini del mare", che si 'limitava' ad ottenere 5,5 milioni dai tre giorni ed agguantare i 7,5 milioni guadagnati da "La maledizione del forziere fantasma"? Io credo che si assesterà su una cifra pari a 7 milioni di euro.
Più ostico approcciarsi alle seconda uscita con più copie del fine settimana, il ritorno di Jodie Foster alla regia, con "The Beaver", in 250 sale. Inutile e difficile tentare paragoni con il precedente film diretto dall'attrice, e l'ultima apparizione di Mel Gibson ai nostri botteghini risale a poco più di un anno fa con il poliziesco "Fuori controllo", un genere profondamente diverso dalla pellicola in questione. La mia previsione è una media per sala di 2300 euro che generi un week-end da 575.000 euro.
E veniamo a "The Tree of Life", nuovo film di Terrence Malick che ha esordito mercoledì in 115 schermi con 45.000 euro di incasso. A lasciare perplessi non è il numero limitato di copie che, per un film ermetico quale promette essere questo, non può che essere un vantaggio, quanto i repentini e relativamente recenti slittamenti della data d'uscita: atteso per il 27 maggio, anticipato al 20, lanciato poi effettivamente il 18 per sfruttare la grancassa mediatica di Cannes, sembra aver colto di sorpresa anche gli stessi esercenti: pare che per alcuni cinema oggi sia, di fatto, il primo giorno di proiezione. Sospinto dalla recensioni che arrivano dalla croisette, penso che il film possa ambire a 500.000 euro nei prossimi tre giorni.