Pirati dei Caraibi 4: parla Keith Richards!

In occasione della premiere di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare, Keith Richards ha parlato della propria esperienza di attore nel franchise della Disney...

Condividi

Apparso in un breve cammeo nel terzo film della saga, il chitarrista dei Rolling Stones Keith Richards è tornato a interpretare il padre di Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare.

Sebbene anche questa volta il suo coinvolgimento si limiti a un'apparizione di pochi minuti a inizio film, il suo personaggio è stato incorporato in modo più contestuale all'interno della trama, tanto che l'intera avventura nasce proprio dalla scena che lo coinvolge.

La Disney ha inoltre deciso di dedicare più spazio a Richards anche in fase di promozione, e la rockstar è così comparsa sotto i riflettori al fianco di Johnny Depp in occasione della premiere mondiale del film che si è tenuta nei giorni scorsi a Disneyworld:

Nessuno è più sorpreso di me per tutto ciò. Non mi sarei mai aspettato di lavorare per la Disney. Sono ancora scioccato, ma hey, mi diverto un sacco.

È così diverso da ciò che sono abituato a fare, e adoro vedere come viene realizzato; un film in 3D con queste grandi telecamere e tutto il resto, mi interessa vedere tutte le nuove tecnologie. E non devo fare un lavoro molto duro. [...] Il make-up richiede molto tempo; c'è tantissimo make-up, molta preparazione per fare qualcosa di così breve, ma è fantastico.
 

Il coinvolgimento di Richards nel nuovo film è soprattutto merito di Johnny Depp, che dopo aver collaborato con lui in Pirates 3 ha insistito affinché il suo personaggio venisse nuovamente inserito nella trama del nuovo film. A quanto pare la chemistry fra le due star è palpabile, e il regista Rob Marshall ha spiegato che vederli insieme sul set è davvero divertente:

Che uomo meraviglioso. Non può fare altro che essere sé stesso, ed è stato un onore lavorare con lui. Avevo bisogno che fosse disposto a prendersi un po' in giro per la parte, e non sapevo come avrebbe reagito, ma gli è piaciuto molto ed è stato fantastico. Essere divertente gli viene così naturale. Gli ho detto che stava recitando molto bene e mi ha risposto "Dovresti vedere il mio Amleto". [...] Se c'è davvero un'anima da pirata fra di noi, è sicuramente Keith Richards.

L'esperienza da attore per Pirati dei Caraibi rimarrà comunque una breve parentesi nella carriera di Richards, che è sempre stato e sempre resterà interessato alla musica rock:

Non tutti quelli a cui piacciono i film di pirati amano anche il rock 'n' roll, e questo mi ha dato la possibilità di comunicare con un pubblico diverso. Ora ovunque vada ci sono ragazzini che mi conoscono come il Capitano Teague, e non come Keith Richards. "Quello è il papà di Jack Sparrow!". Ed è fico, ragazzi.
 

Pirati dei Caraibi 4: Oltre i Confini del Mare uscirà il 18 maggio in tutto il mondo, anche in 3D e in IMAX 3D.

Continua a leggere su BadTaste