Pinguini Tattici Nucleari: BeccoGiallo presenta il fumetto della band
BeccoGiallo presenterà un volume a fumetti con dieci storie brevi ispirate alle canzoni della band indie Pinguini Tattici Nucleari...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Sembra proprio che alla musica indie italiana piaccia la Nona Arte. Dopo il fumetto de Lo Stato Sociale pubblicato lo scorso anno da Feltrinelli Comics, arriva da BeccoGiallo un volume dedicato a una delle principali band emergenti: Pinguini Tattici Nucleari a fumetti è un'antologia di racconti scritti da Lorenzo La Neve (Giungla urbana) ispirandosi ad alcune delle canzoni più amate del gruppo.
Questa la descrizione dell'opera:
I protagonisti del libro – sei pinguini ispirati alle fattezze e allo spirito del gruppo – vivono tutti nella stessa casa, in compagnia di una serie di personaggi tratti dall’immaginario delle loro canzoni. Il professore di Le Gentil, uno dei brani più conosciuti dei Pinguini Tattici Nucleari, è il fattore scatenante dell’avventura: un malfunzionamento di uno dei suoi congegni catapulta i membri della band all’interno delle loro stesse canzoni, raccontandoci le loro storie da un punto di vista nuovo. Ogni episodio è disegnato da un artista diverso, dando origine ad un collage di illustrazioni e di rimandi che rendono questo volume un qualcosa di unico per gli amanti della band ma anche per tutti gli appassionati di fumetto.
Questa la dichiarazione rilasciata dalla band:
È un esperimento estremamente originale: ci piaceva l’idea che i lettori potessero entrare un po’ di più nel nostro universo, capirlo più dettagliatamente. Oltre a essere bellissimi, questi fumetti regalano molti spunti sulle nostre canzoni, da dove nascono e come si sviluppano. Il risultato è fantastico.
Fonte: BeccoGiallo