Pieraccioni Supera De Sica

Questo weekend, Una moglie bellissima ha scalzato al primo posto Natale in crociera. Dietro Il mistero delle pagine perdute, ancora bene La bussola d'oro. Tra gli esordienti, ottimo Halloween the Beginning, male gli altri...

Condividi

Fonte: Buena Vista/Cinetel

Lo avevamo anticipato la scorsa settimana e ci avevamo visto giusto: dopo una lunga rincorsa, Pieraccioni ha superato nel weekend l'armata Natale in crociera. D'altronde, è ormai prassi consolidata che le pellicole di De Sica facciano il botto durante le feste e calino bruscamente appena terminato questo periodo (ma con certi incassi, non è il caso di fare drammi...). Così, Una moglie bellissima ottiene 1,7 milioni euro nei tre giorni e supera i 18 milioni totali, mentre Natale in crociera si deve 'accontentare' di 1,4 milioni (ma con più di 22 complessivi).

Dietro, cambia poco, considerando il terzo posto de Il mistero delle pagine perdute, che ha ottenuto 1,2 milioni e più di 7,5 complessivi, dato interessante ma non all'altezza dei risultati americani. Conferma il buon andamento italiano La bussola d'oro, che nel weekend si piazza al quinto posto con poco più di 900.000 euro e che supera gli 8,6 milioni complessivi. Insomma, a meno di grosse sorprese, la pellicola dovrebbe terminare la sua corsa vicina alla soglia psicologica dei 10 milioni di euro e rivelarsi anche il maggiore successo estero nei cinema italiani durante le feste.

Ma la pellicola che si è decisamente meglio comportata è Halloween: the Beginning. Se già il quarto posto (1,2 milioni di euro, staccato di un'inezia dalla terza piazza) sarebbe un ottimo risultato, i dati della media per sala sono fantastici, considerando che il film ha ottenuto la miglior performance in assoluto da questo punto di vista, con oltre 5.300 euro per schermo. Magari sarà un caso, ma ritengo che la politica della Lucky Red di investire su Internet dia ottimi frutti e che sarebbe da prendere da esempio anche per tante altre case di distribuzione.

Come detto, gli altri esordienti non hanno fatto faville. Ci si aspettava di più da Lussuria - seduzione e tradimento, ottavo con poco più di 500.000 euro, un risultato certo non disprezzabile, ma dopo tutte le chiacchiere sulle scene di sesso forse si poteva far meglio. Malissimo invece Lars e una ragazza tutta sua, tredicesimo con poco più di 500.000 euro. Infine, da notare l'ottima tenuta di Leoni per agnelli, che perde pochissimo anche questo weekend e supera i 4 milioni di euro complessivi.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste