Peter Jackson risponde al tribunale turco che sta decidendo se Gollum è buono o cattivo!

Peter Jackson interviene nella causa contro l'uomo Turco accusato di aver insultato il presidente Erdogan affiancando alla sua immagine quella di Gollum

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

L'altroieri vi abbiamo segnalato che un uomo è sotto processo, in Turchia, per aver affiancato l'immagine del Presidente Erdogan e quella di Gollum.

L'avvocato dell'uomo, non potendosi appellare alla libertà di espressione, ha chiesto al giudice di stabilire se il personaggio di finzione sia un personaggio positivo o negativo. Oggi il colpo di scena: a intervenire è nientemeno che Peter Jackson, che in un comunicato a The Wrap, assieme alle sceneggiatrici Fran Walsh e Philippa Boyens, afferma che in realtà il personaggio in questione è Smeagol:

Se le immagini diffuse sono quelle su cui si basa la causa turca, possiamo affermare categoricamente: nessuna di esse raffigura Gollum. Sono tutte immagini del personaggio noto come Smeagol.

Smeagol è un personaggio gioioso e dolce. Smeagol non mente, non inganna né cerca di manipolare gli altri. Non è cattivo, subdolo, malizioso - sono tratti della personalità che corrispondono a Gollum, che non andrebbe mai confuso con Smeagol.

Smeagol non sognerebbe mai di utilizzare il potere contro i più deboli. Non è un bullo. In realtà è adorabile. Ecco perché il pubblico di tutto il mondo ama questo personaggio.

In Turchia insultare il Presidente è un reato punibile con il carcere. Tra l'agosto 2014 e l'agosto 2015 più di 200 persone sono state perseguite per questo reato.

Continua a leggere su BadTaste