Peter Jackson e la Super Extended Edition
Pensavate che tutto fosse finito e che Il signore degli Anelli non avrebbe offerto nessun'altra sorpresa? Vi sbagliavate.
Negli extra dell'edizione estesa de il Ritorno del Re si è parlato a lungo - a volte scherzando, altre più seriamente - di una possibile edizione per il venticinquesimo anniversario dell'uscita della trilogia.
Ebbene, per chi non ha voglia di aspettare così tanto, c'è la speranza di avere tanto altro materiale in un tempo più breve.
Parlando con USA Today sul set di King Kong, il regista ha parlato di una "Ultimate LOTR DVD Collection" rivelando che è in programmazione un'edizione che racchiuda tutto il materiale scartato fino ad oggi.
Il cofanetto dovrebbe contenere le 3 edizioni estese NON montate in un unico film e potrebbe essere disponibile nei negozi già tra due o tre anni.
I film non saranno modificati, ma ci sarà spazio per le scene tagliate tra i contenuti speciali, dove saranno disponibili come spezzoni a sè stanti commentati dalla crew.
Un'altra chicca saranno i documentari di Costa Botes di cui a lungo si è parlato in questi anni. Non sono interviste, ma delle lunghe riprese riguardanti i primi set del film e i primi esperimenti con gli effetti speciali e le miniature.
Obbligatoria anche un'altra attesissima sezione dedicata ai bloopers, cioè le gaffe e gli errori commessi dagli attori durante le riprese.
Vennero precendetemente mostrati al cast come regalo di addio. Adesso saranno a disposizione di tutti.
Se confermata ufficialmente, sarà un cofanetto che verrà incontro a tutti coloro che hanno aspettato tre anni per avere un'edizione completa e articolata che racchiudesse l'intera trilogia.
C'è da aspettarsi tuttavia che nessuno degli speciali presenti nei DVD usciti sinora sarà presente anche in questa Ultimate Collection, per cui la tentazione per chi ha già i tre film sarà molto forte.
A meno che non venga annunciato ulteriore materiale, comunque, si tratta di un progetto che poteva essere racchiuso - seppur con qualche sforzo - anche nella recente Extended Edition de Il Ritorno del Re per non costringere i fan ad acquistare doppioni di una tale mole.
Un titolo del genere dovrebbe quindi conquistare una fascia di mercato più ampia possibile e, chiaramente, non tutti i possessori della trilogia in versione estesa saranno disposti a sborsare grosse cifre per una, seppur interessante, manciata di speciali.
Resta dunque il sospetto che qualcosa di ancora più succoso sia in fase di preparazione.
Che questa Ultimate DVD Colelction sia il primo titolo ad avvantaggiarsi del nuovo formato High Definition DVD?
Probabile, ma ad ogni modo è impossibile fare speculazioni su un progetto appena annunciato e dai contorni ancora indefiniti.
Luca