Pesce d'aprile per il Cavaliere Oscuro

Grandiosa svolta da pesce d'aprile nel virale del Cavaliere Oscuro: quella che sembrava una gag del Joker si è rivelata essere una operazione di polizia guidata dall'ispettore Gordon...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: SHH, Cinematical, Forum

Come previsto, il virale del Cavaliere Oscuro ieri ha avuto diverse svolte anche consistenti, che si sono rivelate essere un enorme bluff. Insomma, un pesce d'aprile che tuttavia potrebbe anche celare qualche spoiler sul film (possibile che il virale non abbia alcun legame con la trama della pellicola?).

Tutto è iniziato sul sito della fantomatica agenzia di viaggi di Joker. Lì è stata pubblicata una lista di indirizzi in giro per il Mondo (Londra,. Hong Kong, San Paolo del Brasile, città degli USA...): il primo che si è recato nei vari luoghi elencati ha ricevuto una sacca contenente una palla da bowling con un numero di telefono, un cellulare, una carta di Joker e altri oggetti, che potete vedere su Empire. Chi ha chiamato il numero di telefono ha ricevuto come risposta "sappiamo chi sei". A quel punto il sito è stato aggiornato, rimandando alla Acme Security Systems, un sito che mostra un sistema di telecamere di sicurezza.

Sul sito appare, ancora attualmente, la richiesta di verifica vocale: la richiesta di Joker è quella di sabotare il tutto, inserendo email e numero di telefono e consigliando di rispondere con la password "Needle" alla chiamata. L'accesso è quindi consentito, e questo appare sullo schermo:

Peccato che qualche secondo dopo si riceve la chiamata, si dichiara la password e l'intero gioco viene svelato: era una trappola della Polizia di Gotham e ce lo spiega Jim Gordon, che con voce minacciosa ci intima di collaborare con la Polizia. Potete sentire il messaggio vocale cliccando qui. Ecco che lo schermo cambia, e viene visualizzato un messaggio: "IDENTITA'  cambia lo schermo dopo aver ricevuto la telefonata:

Insomma, questo virale si conferma come una vera e propria esperienza parallela al film, e sta coinvolgendo sempre più persone. Una campagna marketing che farà storia...

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro esce il 18 luglio 2008 in USA, il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Supereroi

Continua a leggere su BadTaste