Periscope, missione compiuta

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Scommessa vinta dalla Periscope Studio e dalla sua iniziativa Maiden Voyage.

Periscope è uno dei più grandi e acclamati laboratori di autori indipendenti nell'industria dei comics americani, un'associazione di freelance che negli anni ha prodotto talenti del calibro di Jeff Parker, Steve Lieber, Colleen Coover, Karl Kesel, Erika Moen e molti altri ancora. L'organizzazione aveva lanciato un mese fa un'iniziativa editoriale con il supporto della piattaforma di crowdfunding Kickstarter (nata nel 2009 per promuovere e pubblicare tramite il sostegno economico di chiunque voglia diventare un finanziatore, progetti legati non solo ai fumetti ma all'arte e ai media in generale: film, game, musica, prodotti di design e tecnologici). Maiden Voyage ha dato vita a sei prodotti di artisti della Periscope, sei artbook in edizione limitata di Ron Randall (Trekker), Paul Guinan (Boilerplate), David Hahn (Erfworld), Natalie Nourigat (Home Is Where the Internet Is), Erika Moen (Oh Joy, Sex Toy) e Benjamin Dewey (The Tragedy Series).

Tutti e sei i lavori si possono ricevere in formato digitale (pdf) con soli $ 5,00 e con una donazione di $ 50,00 in albi cartacei. Il traguardo da raggiungere era la cifra di $ 25.000 entro la giornata odierna, il 19 dicembre, quota ampiamente superata. Per incrementare le somme ogni autore avevo pensato a un incentivo e così con $ 55,00 si avrà l'omnibus di Trekker (Randall), la somma di $ 75,00 darà diritto al doppio volume di Dar (Moen), con $ 85,00 si otterrà una recensione di un film a piacere in formato strip-comic (Nourigat), per $ 150,00 si potrà portare a casa una pagina originale, con dedica di Hahn, con $ 200,00 una collezione con il meglio dei lavori autografati da Guinan e con la cifra di $ 500,00 una tavola su commissione (28 x 43 cm circa) con cinque animali a scelta, disegnati a inchiostro da Dewey. Grace Allison portavoce della Periscope ha dichiarato:

Il nostro scopo è stampare gli artbook dei membri del Periscope Studio, per questo ci siamo rivolti a Kickstarter, per fare in modo che il progetto potesse decollare. Poiché siamo davvero molti [alla Periscope], abbiamo scelto sei artisti per partecipare alla fase iniziale del progetto... Ogni artista ha riunito i suoi lavori preferiti in un artbook a colori di 32 pagine. I pezzi scelti variano dallo schizzo al concept-art o all'illustrazione finita e alcune di loro sono molto rari o inediti! Il contenuto di tutti e sei gli albi sarà raccolto anche in un'edizione di pregio, limitata e cartonata di 200 pagine.

Superata abbondantemente la cifra stabilita di $ 25.000, i soldi in più verranno trasformati in contenuti extra nei PDF e nei cartacei ha assicurato Allison che ha concluso entusiasta che il successo di questa iniziativa spingerà sicuramente la Periscope ad avviare altri progetti del genere in futuro.

[gallery ids="7005,7006"]

Fonte: www.newsarama.com

Continua a leggere su BadTaste