Percy Jackson: il direttore della fotografia svela i segreti della scena del Minotauro
Pierre Gill, il direttore della fotografia di Percy Jackson, ha svelato i retroscena dell'inseguimento del Minotauro
Pierre Gill, il direttore della fotografia di Percy Jackson, ha svelato i retroscena dell'inseguimento del Minotauro, e ha raccontato come è stato utilizzare la tecnologia Volume.
LEGGI: Percy Jackson: il produttore ricorda Lance Reddick “Straordinario lavorarci assieme”
LEGGI: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è su Disney+, ecco quando escono tutti gli episodi
LEGGI: Percy Jackson: Leah Jeffries è stata scelta personalmente da Rick Riordan come Annabeth
LEGGI: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la recensione dei primi due episodi
LEGGI: Percy Jackson: un documentario sulla serie tv nel 2024
ILM è il massimo quando si parla di tecnologia visiva. Ciò ha posto molte sfide per Percy Jackson perché direi che è più facile fare fantascienza, ma molto difficile realizzare il mondo reale con la tecnologia Volume. Ciò che ho fatto per renderlo possibile è lavorare davvero duramente per far sì che il mondo reale non sembri troppo reale. Ho dovuto bilanciare questi elementi che sono estremamente contraddittori. Volume non ha profondità. La profondità viene creata sullo schermo dalle cose che hai costruito su di esso, ma è un mondo 2D che crea un mondo 3D. La prima sfida di Volume è stata quella di lavorare sui mondi che stiamo creando e cercare di creare la massima profondità possibile.
Per un direttore della fotografia come me, devi imparare un nuovo aspetto. È come lavorare in un videogioco. Devi prima illuminare. Devi creare il mondo. Devi controllare il cielo. Devi controllare il sole. Deve ruotare come voglio. Abbiamo creato degli strumenti con cui ho potuto cambiare il cielo per il mio scatto e questo lo ha reso migliore. Stavo cambiando la posizione del sole dove volevo. Con Volume giochi a fare Dio e crei la tua profondità. Ci sono molte cose da creare con Volume nei prossimi anni. Non vedo l'ora di tornare a girare con Volume perché ora ho molta più esperienza.
Nonostante questo, non tutte le riprese di Percy Jackson sono state realizzate con la tecnologia Volume, la scena con lo scontro tra Percy Jackson e il Minotauro è infatti un mix con i set reali:
Abbiamo girato l'incidente d'auto con la tecnologia Volume, e ha avuto un discreto successo. È stata una scena molto difficile da girare. La gente non sa quanto sia pazzesco perché in realtà giriamo con una vera macchina, la telecamera fila sulla strada con Sally e con Percy. Quindi entriamo in Volume, su uno schermo blu, con la fila della telecamera su un gimbal che gira a 360 gradi. Poi giriamo alcuni elementi dell'incidente sul posto.
Poi c'è il Minotauro. Il Minotauro erano in realtà alcuni stuntmen con una grande testa di toro addosso che inseguivano Percy, e Percy stava combattendo con loro. A volte il Minotauro era un toro meccanico, e Walker gli stava sopra cercando di ucciderlo. Sono tutti questi piccoli pezzi che dobbiamo costruire, pensare e preparare. Quando guardi questa sequenza di due minuti, per noi sono come due mesi per capire come mettere insieme questi pezzi: come renderlo uno scontro fantastico, non troppo pericoloso, quanti VFX, quando utilizzare Volume per far si che funzioni e quanto dobbiamo aggiungere poi.
Infine Gill ha lodato Walker Scobell, il giovane protagonista:
Una cosa sorprendente è che Walker è davvero meraviglioso. Ha lo show in mano. Era lì ogni giorno in ogni ripresa, quasi in ogni scena. È tanto, e non riguarda solo lui. Leah Jeffries e Aryan Simhadri, i tre personaggi principali, erano assolutamente fenomenali. Sempre felici, con un ottimo atteggiamento sul set. Dovevano andare a scuola durante il giorno tra una scena e l'altra. Molti membri della troupe dicevano: 'Mio Dio, questo è troppo per un ragazzino di 12 anni!'
Lo show ha debuttato il 20 dicembre su Disney+.
La serie è interpretata da Walker Scobell (Percy Jackson), Leah Sava Jeffries (Annabeth Chase), Aryan Simhadri (Grover Underwood) e vede la presenza di guest star come Lin-Manuel Miranda (Ermes), Megan Mullally (Alecto alias Signora Dodds), Toby Stephens (Poseidone), Virginia Kull (Sally Jackson), Jason Mantzoukas (Dioniso alias Signor D), Jay Duplass (Ade), Glynn Turman (Chirone alias Signor Brunner), il compianto Lance Reddick (Zeus), Adam Copeland (Ares), Charlie Bushnell (Luke Castellan), Dior Goodjohn (Clarisse La Rue), Jessica Parker Kennedy (Medusa), Olivea Morton (Nancy Bobofit), Suzanne Cryer (Echidna), Timm Sharp (Gabe Ugliano) e Timothy Omundson (Efesto).
Rick Riordan, il celebre creatore di “Percy Jackson”, ha lavorato a stretto contatto con il team creativo e gli showrunner Jon Steinberg e Dan Shotz per dare vita ai suoi libri e realizzare una serie che rimanesse fedele alla sua visione di questi eroici personaggi che milioni di fan della saga conoscono e amano. I primi due episodi sono scritti da Riordan e Steinberg e diretti da James Bobin. Steinberg e Shotz sono i produttori esecutivi insieme a Rick Riordan, Rebecca Riordan, Ellen Goldsmith-Vein di The Gotham Group, Bert Salke, Jeremy Bell e D.J. Goldberg di The Gotham Group, James Bobin, Jim Rowe, Monica Owusu-Breen, Anders Engström e Jet Wilkinson.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.
Vi ricordiamo infine che trovate BadTaste anche su TikTok.
Fonte: Comic Book