Percy Jackson: partito il casting per trovare il protagonista della serie di Disney+!

È partito ufficialmente il casting preliminare per trovare il protagonista della serie tv di Percy Jackson, e i fan su Twitter si scatenano

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

È l'autore Rick Riordan ad annunciare ufficialmente l'inizio del casting del protagonista di Percy Jackson. Lo fa con un post sul suo blog, linkando a una pagina dedicata cui inviare la propria candidatura lanciata dallo studio 20th Television. Si tratterà infatti di un casting aperto, e molto probabilmente durerà parecchio tempo perché la produzione intende vagliare tantissime candidature da tutto il mondo per trovare il volto giusto per il personaggio che al cinema è stato interpretato da Logan Lerman.

Nel post, Riordan spiega che è un casting preliminare, e che ci vorrà molto tempo prima che venga confermato qualcosa ufficialmente, ma "ciò significa comunque che le cose stanno andando nella direzione giusta". Inoltre, risponde ad alcune domande:

Quanti anni avrà Percy?

Stiamo cercando un attore che sembri un dodicenne. Questo ci permette di trovare un attore che sia intorno a quell'età, l'obiettivo è essere fedeli alla storia originale e mostrare il personaggio di Percy dai 12 ai 16 anni nel corso della serie tv, nel caso fossimo così fortunati da fare cinque stagioni. Dipenderà dagli ascolti su Disney+.

Che sarà degli altri personaggi?

Andiamo con ordine! Percy è il protagonista, ovviamente, e molte altre scelte di casting dipenderanno da chi interpreterà Percy. Vi farò sapere quando inizieremo a pensare ai passi successivi. I tre ruoli principali, come potete immaginare, saranno Percy, Annabeth e Grover.

Percy dovrà appartenere a un'etnia particolare?

Non fa parte della descrizione presente nel casting call. Stiamo cercando la persona migliore che possa incarnare il personaggio che tutti conosciamo e amiamo dai romanzi. Per la scelta, seguiremo la politica della Disney, che è: "Ci impegnamo verso dei casting inclusivi e diversificati. Per ogni ruolo, inviate candidature di interpreti qualificati, a prescindere da aspetti quali la disabilità, il genere, la razza e l'etnia, l'età, il colore della pelle, l'origine nazionale, l'orientamento sessuale, l'identità di genere o altro.

Chiunque può partecipare al provino?

Se volete mandare un provino registrato autonomamente che venga preso in considerazione per la parte di Percy Jackson, sì, potete farlo a questo link: PercyJacksonOpenCall.20thTelevision.com È l'unico modo con cui verranno selezionati i provini non richiesti alle agenzie.

Ed ecco la descrizione del personaggio presente nel casting call:

[Percy Jackson] si interpreta un dodicenne maschio. Un ragazzino intelligente, compassionevole, con un senso dell'umorismo tagliente. Si è sempre visto come un outsider, anche solo per come il mondo vede il suo Disturbo da deficit di attenzione iperattività e la sua dislessia. Ma non è uno che fa da tappezzeria. È impulsivo e turbolento, e si arrabbia facilmente quando gli sembra che le cose siano ingiuste. Il sarcasmo è tra i servigi che offre, ma dietro al suo cinismo c'è un figlio affettuoso e un amico leale che vuole semplicemente fare la cosa giusta per le persone a cui vuole bene. Se solo riuscisse a trovare il posto a lui adatto.

Il post di Riordan ha fatto schizzare Percy Jackson tra i trending topic su Twitter...

Lo show dedicato alle avventure di Percy Jackson dovrebbe arrivare sugli schermi nel 2022 e Riordan ha confermato qualche settimana fa che presto Disney potrebbe annunciare al via libera della produzione.

La saga di romanzi, intitolata Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, ha debuttato nelle librerie nel 2005 con il libro Il ladro di fulmini, diventato poi un film della 20th Century Fox nel 2010 con protagonista Logan Lerman. Tre anni dopo è uscito al cinema il sequel, intitolato Il mare dei mostri. Gli altri tre romanzi si intitolano La maledizione del TitanoLa battaglia del labirinto e Lo scontro finale. Sono usciti anche altri tre libri contenenti racconti, informazioni sui personaggi e guide.

Con l’acquisizione della Fox da parte della Disney, anche i diritti di sfruttamento del franchise sono passati alla major, che ora pianifica un nuovo adattamento. L’idea suggerita da Riordan è che ogni stagione porti sullo schermo un romanzo, quindi il piano è per cinque stagioni.

Continua a leggere su BadTaste