Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: parla lo sceneggiatore

Craig Titley, autore dello script, parla di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il Ladro di Fulmini. Ecco come i personaggi sono stati "invecchiati" rispetto al romanzo, per adattare a un pubblico più vasto il film di Chris Columbus...

Condividi

Fonte: Latino Review

Craig Titley ha un dottorato in mitologia: ed è per questo che Chris Columbus ha pensato a lui per la sceneggiatura di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: il Ladro di Fulmini.

Ecco cos'ha da dire Titley a proposito dell'atteso fantasy ambientato tra gli dèi della Grecia (trapiantati però nell'America di oggi), che in Italia uscirà il 12 marzo, con un mese di ritardo rispetto all'uscita internazionale.

Hai dovuto cambiare molte cose, nel passaggio dal romanzo alla sceneggiatura, oppure i libri erano scritti in un modo che si prestava bene alla trasposizione?
Be', il cambiamento più significativo è che i libri sono destinati a un pubblico molto giovane, ancor più di Harry Potter. I protagonisti avevano nove anni, quindi la prima cosa che io e Chris abbiamo concordato di fare è stata aumentarne l'età, intorno ai diciassette anni. E di conseguenza si è reso necessario aumentare l'intensità di certe scene d'azione, che nel libro sono simpatiche e un po' comiche. Abbiamo approfondito la psicologia dei personaggi e le relazioni tra loro, li abbiamo trasformati in diciassettenni con problemi reali.

Questa scelta servirà anche ad attrarre gli adulti al cinema.
Certo. Percy Jackson è un ragazzo problematico, che frequenta una scuola per ragazzi problematici. Ci siamo detti: "E se prendessimo il Giovane Holden e lo infilassimo in un film di mostri greci sul genere di Ray Harryhausen?". Sono partito da questo. Abbiamo voluto scrivere un film che fosse PG-13, ma i fan sono così giovani che il montaggio finale del film è tornato a essere un PG. Ma non dà l'impressione di un PG… Non so se definirlo "adulto" sarebbe corretto, ma non è certo una bambinata.

Scommetto che hai scritto questo film pensando a un sequel. Hai già firmato per i sequel?
No. Ci sono cinque libri in tutto, quindi penso che se il primo film andrà bene, la Fox vorrà girarne altri. Mi piacerebbe lavorarci, ma non ne abbiamo ancora discusso. Questo film è basato solo sul primo romanzo della serie, non anticipa i libri successivi: funziona proprio come in Harry Potter.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: il Ladro di Fulmini – uscita internazionale 12 febbraio, in Italia il 12 marzo – è tratto da una serie di romanzi di Rick Riordan. Il quinto romanzo della serie, The Last Olympian, è uscito a maggio negli Stati Uniti. Da noi la serie è in corso di traduzione, il primo volume dovrebbe uscire a breve.

Nel cast del film i giovani Logan Lerman, Alexandra Daddario e Brandon T. Jackson, assieme a Uma Thurman, Rosario Dawson, Sean Bean, Kevin McKidd, Catherine Keener, Melina Kanakaredes, Steve Coogan e tanti altri.

Maggiori informazioni sul film, compreso l'elenco completo del cast e la trama, nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste