Perché tre serie non lasciano mai le classifiche streaming nonostante la grande offerta
Perché tre serie non lasciano mai le classifiche streaming nonostante la grande offerta
Circa tre anni fa, Nielsen ha iniziato a rilasciare le sue classifiche settimanali relative allo streaming e, durante le 157 settimane trascorse da allora, tre serie televisive hanno costantemente dominato le classifiche, superando tutti gli altri titoli su qualsiasi piattaforma di streaming: stiamo parlando di Grey's Anatomy, NCIS o Cocomelon. In effetti, non c'è stata una sola settimana, a partire dalla prima classifica pubblicata il 3 settembre 2020 (che copriva la settimana dal 3 al 9 agosto), in cui almeno una tra Grey's Anatomy, NCIS o Cocomelon non sia stata presente.
NCIS (136 settimane consecutive, 147 complessive) e Cocomelon (135 settimane, tutte consecutive) potrebbero superare il record del medical drama tra un paio di mesi se continueranno a entrare in classifica, come hanno fatto ogni settimana a partire dall'inizio del 2021. Analizzando i tre anni di classifiche (che riguardano solo gli ascolti televisivi negli Stati Uniti), appaiono chiari alcuni schemi. Il più ovvio è che, a causa del modo in cui Nielsen calcola la visione in streaming - il tempo totale trascorso a guardare tutti gli episodi di una serie - gli show con ampie library hanno un netto vantaggio. Dei 12 titoli che hanno trascorso più tempo in classifica, sei (Grey's, NCIS, Criminal Minds, Supernatural, Una mamma per amica e The Big Bang Theory) sono serie attuali o precedenti con almeno 150 episodi ciascuna. Una settima, Heartland, è in onda in Canada dal 2007 e ha più di 230 episodi disponibili per gli utenti di streaming a sud del confine.
Anche i film Disney Oceania (84 settimane nella classifica dei primi 10 film) ed Encanto (58 settimane) - gli unici due lungometraggi tra i 12 titoli più costanti - beneficiano della visione ripetuta. Va detto che anche la soglia per entrare nella top 10 dei film nella classifica Nielsen è tipicamente più bassa rispetto a quella delle serie, il che non sorprende, dato che un lungometraggio è una visione di un paio d'ore rispetto alle decine o centinaia di ore di durata di una serie.
Solo una serie originale in streaming si colloca tra i 12 programmi più presenti nella classifica. The Great British Baking Show è un originale Netflix fuori dal Regno Unito, ma è prodotto da Channel 4 nel suo paese d'origine e va in onda qualche giorno prima di essere trasmesso negli Stati Uniti. È anche uno dei pochi show di Netflix le cui nuove stagioni sono rilasciate con cadenza settimanale (anche in questo caso, a causa delle sue origini come show in onda nel Regno Unito) e ha una library più ampia di molti altri show originali.
In generale, però, le serie originali - sia che escano tutte insieme, sia che escano settimanalmente o in una via di mezzo - tendono a bruciare e a brillare per un po' prima di uscire dalla classifica tra una stagione e l'altra. The Crown ha il maggior numero di settimane nella top 10 (38) di tutte le serie originali dopo The Great British Baking Show, e Stranger Things è la serie che vanta la più lunga permanenza consecutiva in classifica, con 19 settimane.
Stranger Things, tuttavia, ha solo un'altra settimana nella top 10, per un totale di 20, e un'altra grande serie, Ozark, ne ha solo 25. Ciò è dovuto al fatto che ciascuna di esse ha avuto una sola nuova stagione nei tre anni della classifica Nielsen; le altre sono arrivate ben prima del debutto delle classifiche settimanali.
Di seguito il grafico condiviso da The Hollywood Reporter:
Che cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.