Perché Il Grande Gatsby è stato rinviato?
Il timore che Il Grande Gatsby sia stato rinviato di sei mesi per problemi alla produzione viene ora fugato da una spiegazione... opposta.
Quando è stato annunciato il rinvio all'estate 2013 del Grande Gatsby, senza alcuna spiegazione se non il fatto che "in questo modo avrebbe raggiunto più pubblico", in molti si sono preoccupati pensando che il film di Baz Luhrmann potesse avere dei problemi, memori dei recenti repentini rinvii di film come World War Z e G.I. Joe - la Vendetta.
Vi dirò questo: anche solo il lavorare a questo film mi fa stare bene. Al momento sto lavorando alla colonna sonora. Suppongo possiate immaginare quanto mi stia impegnando trattandosi anche solo della musica.
Il problema è che a quanto riferisce l'Herald Sun la major avrebbe rispedito al mittente la richiesta. Luhrmann ha pochi film all'attivo, ma per ciascuno di essi ci ha messo l'anima, e così anziché rinunciare sta recuperando finanziamenti esterni per raccogliere qualche milione di dollari più dei 127 già stanziati dalla Warner per finire al meglio la lavorazione della pellicola. Convinto di trovare investitori, Luhrmann avrebbe già fissato con Tobey Maguire e altri attori del cast alcune riprese aggiuntive in Australia.
Vi terremo aggiornati...
A seguire la sinossi e alcune note di produzione:
Dal talento creativo, unico nel suo genere, dello scrittore/produttore e regista Baz Luhrmann, arriva il nuovo adattamento per il grande schermo del romanzo di F. Scott Fitzgerald The Great Gatsby ( Il grande Gatsby ). Il regista creerà la sua personale interpretazione visiva di questo classico della letteratura portando alla vita il periodo storico, in una maniera mai vista prima, in un film che vede protagonista Leonardo DiCaprio.
"Il Grande Gatsby" narra la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un'epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano , Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E' allora che Nick viene catapultato nell'accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. Uno specchio fedele dei nostri tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie.Il candidato all'Oscar® DiCaprio ("J.Edgar," "Aviator") interpreta Jay Gatsby, con Tobey Maguire nel ruolo di Nick Carraway; il candidato all' Oscar® Carey Mulligan ("An Education") e Joel Edgerton sono Daisy e Tom Buchanan; Isla Fisher e Jason Clarke sono Myrtle e George Wilson; l'esordiente Elizabeth Debicki è Jordan Baker. La leggenda del film indiano Amitabh Bachchan interpreterà il ruolo di Meyer Wolfsheim.
Il candidato all'Oscar® Luhrmann ("Moulin Rouge!") dirige il film in 3D da una sceneggiatura, scritta a quattro mani con il suo assiduo collaboratore Craig Pearce, tratta dal romanzo di Fitzgerald. Luhrmann è produttore, insieme a Catherine Martin, al premio Oscar® Douglas Wick ("Gladiator"), a Catherine Knapman e Lucy Fisher
I produttori esecutivi sono il premio Oscar® Barrie M. Osborne ("Lord of the Rings -- Return of the King") e Bruce Berman.
La due volte premio Oscar® per la produzione ed i costumi, Catherine Martin ("Moulin Rouge!") partecipa alla progettazione e alla produzione. Il montaggio è di Matt Villa, Jason Ballantine e Jonathan Redmond, ed il direttore della fotografia è Simon Duggan. La musica è di Craig Armstrong.
Warner Bros. Pictures presenta, "The Great Gatsby" un film di Baz Lhurmann, in associazione con Village Roadshows Pictures, A&E Television, Bazmark/Red Wagon Entertainment Production