Per il presidente Nintendo gli elementi social nei giochi sono fondamentali
Con il MiiVerse Nintendo offre una piattaforma social su Wii U, con alcune differenze da Facebook...
Il Wii U è al momento privo di una data di rilascio. Sulle specifiche della console si affollano solo rumour e ipotesi.
Per il momento, quindi, accontentiamoci a questi nuovi riferimenti circa l'architettura software della macchina. In questo intervento il presidente Nintendo Satoru Iwata descrive il Miiverse, e le differenze tra il social network Nintendo e Facebook:
Siamo entrati in un'era dove anche un'esperienza single player può avere una importante componente sociale. E penso, inoltre, che essa sia obbligatoria.
Ovviamente Internet offre un sacco di interazione, ma non è costruito per quello scopo. Per esempio Facebook è un qualcosa che ti connette socialmente con diverse persone, ma non garantisce che le persone con cui avrai interazioni siano interessate nei giochi. Ritengo che "esperienze di vita" non equivalga a "esperienze di gioco".Sento che dobbiamo creare una piattaforma di gioco come luogo per creare "insiemi sociali" per persone che sono nei gruppi di gioco. Questo è il motivo pèer cui è stato creato il Miiverse.
Se osservi i servizi online, per esempio se osservi la Xbox Live, una delle feature generalmente permesse dal servizio di gioco è quella che da la possibilità di giocare con diverse persone in diversi luoghi allo stesso tempo. D'altra parte però, tu non sarai sempre disponibile allo stesso tempo per poter giocare assieme a un altro.E ovviamente noi offrirememo un servizio che permetterà di giocare a un multiplayer che commporta la presenza simultanea di entrambi i giocatori, ma ciò che veramente vogliamo fare è creare un posto dive i giocatori che giocano da soli non si sentano come se stessero giocando da soli.
Saranno capaci di condividere le loro esperienze e riceveranno quell'empatia menzionata prima