Per American Mc Gee è più conveniente offrire i giochi gratis
Lo sviluppatore di American Mc Gee's Alice ritiene che il Free to Play sia più utile della distribuzione fisica...
Il mercato dei videogiochi sta cambiando, è evidente. Chi lo avrebbe detto che un giorno sarebbe stato più profittevole regalare i giochi piuttosto che venderli?
Mc Gee ha maturato quest'idea in seguito agli scarsi profitti dell'ultimo Alice: Madness Returns:
Guadagnare con una console è come scavare per uscire da una valanga. Se non riesci a uscire dalla massa di neve in un breve periodo di tempo, è finita. Il Free to play offre la possibilità di rilasciare un titolo e migliorarlo continuamente, finchè non da un profitto. Non c'è garanzia di successo, ma ci sono molte opzioni.
Nel caso specifico, abbiamo ottenuto un profitto maggiore con i nostri giochi free to play che con [Alice: Madness Returns]Il mercato delle console è andato avanti grazie ai profitti e alle idee generati da sviluppatori e consumatori occidentali.
Osservando la cosa dal puno di vista dei mercati esteri, dove le console non sono il fondamento dell'ecosistema videoludico, l'idea di media fisici (dischi) e postazioni di gioco fisse (console) sembra anacronistica.E' importante esaminare gli elementi nevralgici di un mercato dominato dalle console, e il modo in cui hanno contribuito a consolidare il potere in una manciata di svilupatori.
La transizione che stiamo osservando è una rivoluzione di quel modello che porterà una più grande libertà per i team, i produttori e i consumatori futuri.