Pepé Le Pew e Space Jam 2: James Gunn risponde a chi si lamenta della "cancel culture"

James Gunn risponde a chi si lamenta della "cancel culture" dopo l'eliminazione di Pepé Le Pew da Space Jam 2: A New Legacy

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Negli ultimi giorni ha destato molto scalpore la notizia che la Warner Bros ha cancellato una scena di Space Jam: A New Legacy con protagonista Pepé Le Pew, presumibilmente dopo che in un editorial del New York Times si includeva la moffetta dei Looney Tunes nella cultura dello stupro. La decisione, in realtà, sarebbe stata presa dal regista Malcolm Lee mesi prima della pubblicazione dell'articolo, ma la diffusione della notizia ha scatenato comunque un putiferio in particolare in chi si scaglia contro la "cancel culture" che starebbe investendo prodotti della cultura popolare come il Muppet Show, Mr. Potato Head e il Dr Seuss.

James Gunn, protagonista suo malgrado alcuni anni fa di uno scandalo legato a suoi tweet del passato che ha provocato il suo licenziamento dal terzo film di Guardiani della Galassia (che poi è tornato a dirigere), si è sbilanciato nelle ultime ore sulla vicenda, spiegando che a suo avviso il termine "cancel culture" viene utilizzato a sproposito nel caso di Pepé Le Pew, e che discussioni di questo tipo sono salutari.

Smettetela di chiamare qualsiasi cosa "cancel culture" perché siete troppo ottusi da avere un'opinione con delle sfumature. Le persone possono sentirsi offese da qualcosa, oppure pensare che qualcosa fa schifo, e non per forza si tratta di "cancel culture" - è libertà di parola.

A tutti quelli che mi scrivono sottolineando le volte in cui le persone vengono ingiustamente attaccate - lo so, fa schifo. Ma non significa che ogni volta in cui qualcuno si sente offeso da qualcosa si tratti di "cancel culture". Chiamare qualsiasi cosa in quel modo è una risposta impulsiva che distrugge totalmente il punto della questione.

Non penso che ci siano molte persone qui, a destra o a sinistra, che pensano che Harvey Weinstein non sarebbe dovuto essere "cancellato" per ciò che ha fatto. Ma sono conversazioni ricche di sfumature. Penso che la maggior parte delle persone latine amino Speedy Gonzalez, motivo per cui non penso dovrebbe essere "cancellato". Ma Pepé Le Pew, almeno per me, è offensivo per il modo in cui tratta la gattina.

La maggior parte delle persone lo sanno. La maggior parte delle persone hanno pensieri e sensazioni diverse rispetto a situazioni diverse. Ma Twitter è un luogo dove gli estremi, su qualsiasi argomento concepibile, vengono evidenziati perché sono più sensazionalisti. E per tutti coloro (vi vedo) che dicono: "E quelli che cercano di cancellare te? Hanno il diritto di farlo?" OVVIO CHE CE L'HANNO. E combatterò perché continuino ad avere questo diritto. Potrei non essere d'accordo con le loro opinioni, ma credo profondamente nel loro diritto alla libertà di parola.

https://twitter.com/JamesGunn/status/1368354363328974850

https://twitter.com/JamesGunn/status/1368362833264537601

https://twitter.com/JamesGunn/status/1368366262552731648

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste