Penny Dreadful: Juan Antonio Bayona racconta l'atmosfera dello show

Al SXSW Film Festival è stato presentato Penny Dreadful, il nuovo serial di Showtime, alla presenza del cast e del regista Juan Antonio Bayona

Condividi
Spoiler Alert
L'11 maggio su Showtime debutterà negli Stati Uniti la nuova serie Penny Dreadful, creata da John Logan e prodotta da Sam Mendes. Il pilot, mostrato in anteprima al SXSW Film Festival, è stato diretto dal regista Juan Antonio Bayona, già autore del film The Orphanage.

Lo show presenta in modo nuovo personaggi iconici come Dracula, Frankenstein e Dorian Gray, mostrati in azione nella Londra vittoriana. Il regista ha spiegato che questa scelta è stata presa per un motivo ben preciso:

“Volevamo dimostrare il nostro rispetto alla mitologia ma portare i personaggi a un nuovo livello”.

Dopo la premiere, gli attori e i produttori hanno risposto ad alcune domande del pubblico e Josh Hartnett ha voluto ricordare:

“C'è molto James Bond in questo show: John ha scritto Skyfall, Sam lo ha diretto ed Eva ha recitato in Casino Royale, ho quindi detto a qualcuno: "Penso che mi stiano preparando al prossimo film di Bond"”.

Josh, nel serial di Showtime, avrà il ruolo di Ethan Chandler: un americano ingaggiato da sir Malcolm (Timothy Dalton) e da Vanessa Ives (Eva Green) per avere dell'aiuto con alcune missioni sovrannaturali.

Juan Antonio Bayona, che ha realizzato le prime due puntate delle otto previste, ha spiegato:

“Mi è sembrato di star realizzando qualcosa di non completo, una sensazione strana per un regista”.

Penny Dreadful si caratterizzerà per uno stile cinematografico molto particolare, ispirato in parte ai classici film horror della Universal e dalla Hammer, e a un capolavoro della letteratura come Frankenstein di Mary Shelley.
E' la prima volta che il regista realizza un progetto televisivo e il suo obiettivo è stato fin dall'inizio chiaro:

“Per me si trattava di essere veritiero alle emozioni e alla psicologia della storia, quindi abbiamo deciso di creare una storia che utilizzasse il meno possibile gli effetti speciali. Una delle cose di cui sono maggiormente orgoglioso è che ho provato a realizzare lunghe sequenze senza dialogo, perché ci si abitua a questo elemento quando si vede la tv. E' lo stesso con le lunghe riprese”.

Qui ulteriori dettagli sui personaggi di Penny Dreadful e in questo articolo il trailer del serial di Showtime.

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste