Penny Dreadful: John Logan commenta la seconda stagione e rivela qualche spoiler sul futuro della serie
John Logan, autore e showrunner della serie, ha commentato la seconda stagione di Penny Dreadful e rivelato le prime anticipazioni sulla terza
Ecco le dichiarazioni rilasciate a Entertainment Weekly e le prime anticipazioni sulla prossima stagione:
Logan è particolarmente orgoglioso del finale di stagione e di come si sia conclusa la battaglia nei primi venti minuti per poi mostrarne le conseguenze sui protagonisti, costretti a cercare il proprio nuovo equilibrio, interpretati in modo incredibile dal cast.
Nel corso delle stagioni i personaggi hanno costruito dei legami molto forti tra di loro, riuscendo a essere più forti. Nei prossimi episodi alcuni di loro saranno soli e non avranno aiuto. La serie mostrerà quindi come andranno avanti e per quale motivo saranno poi costretti a riunirsi.
Uno degli aspetti più interessanti di Penny Dreadful, secondo il suo creatore, è l'atmosfera ed è stato bello, dopo il tragico terzo episodio con guest star Patti LuPone, far respirare un po' gli interpreti e il pubblico con dei momenti più leggeri e romantici, persino un po' divertenti.
Ethan e Vanessa potrebbero avere un lieto fine: Logan non esclude che riescano a trovare un modo per stare insieme, dopo aver vissuto situazioni oscure e desolate, trovando nel loro legame una ragione per sperare. Lo showrunner ha inoltre sottolineato che Eva Green e Josh Hartnett hanno un ottimo feeling e questo si nota immediatamente.
Le scene preferite da John sono state quelle interpretate da Rory Kinnear ed Eva Green perché insieme danno vita a momenti affascinanti e memorabili.
La seconda stagione era dedicata a Vanessa Ives e gli eventi sono stati traumatici per lei, portandola a pensare di aver superato il limite oltre il quale non c'è redenzione. La giovane è convinta di essere maledetta e vede nel suo futuro solo oscurità, mentre la Creatura cerca di andare verso la luce. Per questo Vanessa decide di non andare con lui, per non trascinarlo verso la negatività.
La serie è dedicata ai mostri interiori, alle proprie paure, ai difetti che possono renderci deboli o al contrario darci forza. Logan ha sottolineato che, pur parlando di licantropi e altre creature sovrannaturali, lo show fa riflettere su stessi e sul fatto che siamo persone complicate. Logan è infatti convinto che l'arte dovrebbe affrontare questi aspetti e non semplificarli.
Billie Piper sapeva quello che sarebbe accaduto a Lily fin da prima delle riprese e ha delineato il personaggio in maniera eccellente, mostrandola prima innocente e confusa e poi facendole vivere un'evoluzione incredibile che conduce al monologo dell'ottavo episodio.
Logan si è poi divertito a scrivere le scene con protagonisti Rusk (Doug Hodge) ed Ethan, e ad assistere allle riprese della terza puntata diretta da Brian Kirk, particolarmente intensa perché Patti ed Eva erano assolute protagoniste per quasi tutto l'episodio ed era necessario avere una regia particolarmente attenta.
Hecate ritornerà in scena perché è un personaggio molto divertente e affascinante.
Nella terza stagione verrà inoltre introdotto un nuovo personaggio tratto dalla letteratura.