Pegasus/Alastor non si occuperà più di distribuzione di fumetti
Un sorprendente passaggio di consegne per Alastor: dopo anni di attività non si occuperà più di distribuire fumetti al dettaglio
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Dopo Lucca Comics & Games 2016 ha infatti iniziato a circolare una voce di corridoio - riportata dal blog Antani Comics - secondo cui Pegasus/Alastor non si sarebbe più occupato della distribuzione al dettaglio verso nei singoli punti vendita, continuando a occuparsi unicamente della promozione e della vendita dei prodotti RW Edizioni, con le sue etichette Goen, Lion, Real World e Lineachiara. Sarà invece Manicomix a rilevare la rete di distribuzione Pegasus/Alastor, compresi i negozi di proprietà.
In una chiacchierata con il blog Comix Factory, l'amministratore delegato di RW Edizioni Pasquale Saviano ha confermato questa voce chiarendo la situazione:
Pegasus passerà a Manicomix il servizio al dettaglio, mentre Pegasus Distribuzioni si occuperà di rifornire i grossisti sui diversi canali. Le due strutture potranno in tal maniera svolgere un servizio di massima efficienza sia verso l’Editore, che verso le fumetterie. Alastor in questa ottica si separa definitivamente dal concetto distributivo assumendo in senso assoluto una sua dimensione autonoma di catena di negozi, come è per i cugini Games Academy.
Tra Manicomix e Pegasus ci sarà un'integrazione (ampliando: una forte collaborazione, un'efficace condivisione, una stretta comunione d'intenti, e via così ...), NON ci sarà un'acquisizione, NON ci sarà una fusione, NON ci sarà una nuova società compartecipata. Pegasus Distribuzioni si occuperà di rifornire i grossisti sui diversi canali a favore degli editori che vogliano sposare questa logica. Manicomix continuerà a fare ciò che ha sempre fatto, come lo ha sempre fatto, aggiungendo il servizio al dettaglio passatogli da Pegasus. Oltre a tutte le parole che si possono dire oggi ... i fatti parleranno nelle prossime settimane.
Fonte: Comix Factory