Paura e desiderio: la storia dietro la proiezione a Venezia dell'esordio di Kubrick
La ricostruzione della storia dietro la presentazione alla Mostra di Venezia di Paura e desiderio, film d'esordio di Stanley Kubrick
Nel 1952, a soli 23 anni, Stanley Kubrick, già fotografo affermato, esordisce alla regia con un film ora noto col titolo Paura e desiderio. Il lungometraggio venne presentato alla Mostra del Cinema di Venezia di quell'anno, ma solo recentemente alcuni ricercatori hanno ricostruito l'intera storia dietro questo evento, a partire dalle lettere e dai documenti conservati negli archivi della Biennale di Venezia, in vista di una conferenza internazionale che celebrerà il 90° anniversario del festival, prevista per il prossimo luglio.
"Lo scambio epistolare con il direttore della mostra, Antonio Petrucci, rivela la notevole personalità di [Kubrick] e la sua consapevolezza del proprio talento come regista", ha dichiarato la Biennale in un comunicato.
Terminato il montaggio, di cui si era occupato in prima persona, Kubrick affittò un piccolo teatro a New York per le proiezioni in anteprima e per la distribuzione si rivolse a Joseph Burstyn. Quest'ultimo scelse il titolo definitivo (Paura e desiderio) del film, che inizialmente doveva chiamarsi The Trap prima di diventare Shape of Fear. La pellicola venne così distribuita negli Stati Uniti a partire dal marzo 1953, ma poi Kubrick stesso cercò di farla sparire dalla circolazione, insoddisfatto dei risultati al botteghino e dell'accoglienza negativa della critica americana. Per sua stessa volontà, per anni il film non è stato reperibile nei canali di distribuzione ufficiali e solo dal 2012 è disponibile una copia restaurata.
Cosa ne pensate? Diteci come sempre la vostra nei commenti a seguire!
FONTE: Variety