Paul W.S. Anderson parla di Pompeii

Il regista dei Tre Moschettieri e Resident Evil aggiorna sul suo prossimo progetto, un disaster movie ambientato a Pompei durante l'eruzione del Vesuvio...

Condividi

L'aggettivo che meglio definisce il regista/sceneggiatore/produttore è iperattivo (anche se i fan del videogioco di Resident Evil, in genere, sono soliti impiegarne altri molto meno urbani...); con I Tre Moschettieri già nelle sale italiane e in via d'uscita nelle varie piazze cinematografiche mondiali e con la produzione di Resident Evil: Retribution ormai ben avviata, il nostro ha anche tempo di aggiornare la stampa sul film che girerà proprio dopo il nuovo Resident Evil, ovvero sia Pompeii (la doppia "i" finale è voluta e giustificata dalla denominazione latina). A Collider Anderson ha rivelato che la pellicola, un disiaster movie ambientato nella città sepolta dalla cenere e dalla lava dall'eruzione del Vesuvio nel 79 DC, si trova già in pre-produzione e Julian Fellowes si sta attualmente occupando della riscrittura della sceneggiatura. Inoltre il suo team sta già effettuando lo scouting delle location e che, contrariamente ai film di Resident Evil (che hanno rating R), Pompeii sarà PG-13, cioè sconsigliato ai minori di tredici anni.

Secondo Anderson avrà delle somiglianze col Titanic di James Cameron dato che entrambi i film sono basati su fatti storici il cui "finale" è scritto in tutti i libri di storia. Anche Pompeii, poi, racconterà una storia d'amore fra due giovani personaggi, inserita su uno sfondo fatto di macchinazioni politiche.

Ecco, suddiviso per punti, quanto dichiarato dal regista:

  • Pompeii è in fase di pre-produzione. Il suo team sta già effettuando lo scouting delle location e Julian Fellowes si sta attualmente occupando della riscrittura della sceneggiatura. Il piano è cominciare a girare subito dopo Resident Evil.

  • Anderson spera di ottenere dei risultati simili a quelli di James Cameron con Titanic; anche se la vicenda sarà basata su un fatto ben conosciuto, spera trasportare il pubblico nella storia tanto da fargli scordare l'imminente tragedia.

  • C'è una storia d'amore al centro di Pompeii. Ma ci sono anche delle macchinazioni politiche e profonda corruzione. Per Anderson, Pompei era la Las Vegas degli antichi romani.

  • Anderson è interessato ad esplorare anche la tecnologia degli antichi romani. Fa diretto riferimento ai sistemi di riscaldamento sotterraneo, i sistemi per l'erogazione dell'acqua e gli espedienti tecnici usati nelle arene dei gladiatori.

  • Pompei avrà un rating PG13 per dare modo di rappresentare il livello di violenza e morte originato dall'eruzione.

Ecco il video intergrale dell'intervista.

 

 

Continua a leggere su BadTaste