Paul Schrader: "Per fortuna non ho diretto Taxi Driver, avrebbe ucciso la mia carriera"
Paul Schrader viene premiato a Venezia 2022 con il Leone d'oro alla carriera e ha colto l'occasione per parlare del suo percorso e Taxi Driver
Il regista Paul Schrader è arrivato alla 79. Mostra del Cinema di Venezia per ricevere il Leone d'oro alla carriera e presentare il suo nuovo film Master Gardener.
Forse il mio preferito è Mishima, forse perché non riesco a credere di aver realizzato quel film. Il più personale è First Reformed, il migliore a livello stilistico è Cortesie per gli ospiti. Sono stato fortunato. Ho realizzato degli insuccessi, ma sempre di più si sono mantenuti a lungo, facendo avvicinare le persone all'opera anche venti anni dopo. Come si può farlo? Una volta ho avuto una conversazione con Bruce Springsteen sull'argomento e lui mi ha spiegato come puoi costruire una canzone che resista al passare del tempo e come si capisce quali brani riescono a farlo. Ma in realtà non puoi sapere cosa resisterà 20 o 30 anni dopo.
Paul Schrader ha quindi ribadito parlando della sua carriera:
Grazie al cielo non ho diretto Taxi driver! Ero arrogante e pensavo di poterlo dirigere, ma avrebbe ucciso la mia carriera! Però ho imparato moltissimo vedendolo realizzare. Sono però passato dalla sceneggiatura alla regia perché volevo realizzare i film e ho voluto mettermi alla prova. Se vuoi fare lo scrittore scrivi, se vuoi fare film devi fare il regista!