Paul Greengrass ci parla del futuro del cinema e della convergenza fra sala e streaming
Andrea Bedeschi ha chiesto a Paul Greengrass, al press day di Notizie dal mondo, la sua opinione "guerra" fra streaming e sala...
Hai già fatto un film con Netflix, hai partecipato al documentario prodotto da questa compagnia, hai avuto una voce in capitolo nella scelta di Netflix come distributore internazionale del film una volta capito che non sarebbe stato possibile portarlo al cinema? E già che ci siamo, cosa ne pensi della questione Nolan contro Warner / HBO Max?
C’è un ampio spettro di visioni e d’interpretazioni sulla faccenda ma, per quel che mi riguarda, tendo a essere alquanto ottimista sul come la nostra industria si adatterà alla situazione. C’è chi è pessimista, anche molto, ma per quel che mi riguarda sono ottimista. Penso che allo stato attuale delle cose, l’industria stia affrontando una doppia crisi. La prima, la più ovvia, è quella del COVID. Le produzioni procedono a singhiozzo, i cinema sono chiusi e siamo nel bel mezzo di una vera e propria crisi esistenziale del settore. Poi c’è quella più profonda: l’ascesa dello streaming e la coesistenza con la distribuzione cinematografica standard. In ambito cinematografico, il COVID ha accelerato un processo che era già stato avviato. È stato enormemente velocizzato, ma era già in atto. Per quel che concerne i cinema, penso che il pubblico potrà tornare in sala entro sei-nove mesi. L’affermazione dello streaming è del tutto correlata agli sviluppi tecnologici e alle scelte del consumatore che devono essere libere e non possono essere negate. Per quanto possano essere differenti i presupposti di politiche aziendali fra studios e colossi dello streaming penso che, alla fin fine, ci s’incontrerà a metà strada. Ai consumatori verrà data sempre più la possibilità di fruire di un dato film, chiamiamolo anche “contenuto” se vogliamo, in maniera simultanea, o quasi simultanea, in sala e in streaming. Pensa a Netflix: sta lavorando per avere dei suoi cinema, cosa che diventerà sempre più evidente mano a mano che la pandemia si attenuerà. E adesso osserva gli studios: sono tutti occupatissimi a dare forma alle loro divisioni streaming da affiancare al mercato dei cinema. Il risultato finale è che, appunto, finiranno per convergere in un terreno comune. Per quel che riguarda la Universal e Netflix sono state entrambe bravissime nei confronti del film, nei riguardi miei e di Tom Hanks. Universal sapeva di non poter portare il film nei cinema del mondo e Netflix l’ha trattato benissimo. Anche perché non volevo rimandare l’uscita di Notizie dal mondo proprio perché, come è stato detto più volte anche nel corso della nostra chiacchierata, è un film importante per come riflette su quello che accade al giorno d’oggi. Sono grato a Netflix che ha deciso di distribuirlo a livello internazionale e sono contento perché la collaborazione con Universal è andata benissimo.
Netflix e Universal Pictures hanno l’onore di presentare Tom Hanks in Notizie dal mondo, una storia commovente scritta e diretta da Paul Greengrass, che collabora di nuovo con la star per la prima volta dai tempi di Captain Phillips – Attacco in mare aperto, candidato agli Oscar come Miglior film nel 2013.
Cinque anni dopo la fine della Guerra civile, il capitano Jefferson Kyle Kidd (Hanks), veterano di tre guerre, si sposta di città in città raccontando storie vere e condividendo le ultime notizie su presidenti e regine, faide epiche, catastrofi terribili e avventure mozzafiato da ogni angolo del globo.Nelle pianure del Texas il suo destino si incrocia con quello di Johanna (Helena Zengel, Systemsprenger), una bambina di 10 anni catturata dalla tribù dei Kiowa sei anni prima e allevata come una di loro. Johanna, ostile verso un mondo che non conosce, sta per essere riconsegnata agli zii contro la propria volontà.
Kidd accetta controvoglia di consegnare la bambina ai legittimi custodi. Durante un viaggio di centinaia di miglia attraverso l’implacabile natura selvaggia, i due protagonisti affrontano insieme incredibili sfide lanciate da forze umane e naturali, mentre sono alla ricerca di un luogo che entrambi possono chiamare casa.
Notizie dal mondo è diretto da Greengrass (franchise di Bourne, United 93), coautore insieme a Luke Davies (Lion – La strada verso casa) anche della sceneggiatura, tratta dal bestseller candidato al National Book Award di Paulette Jiles. Il film è prodotto da Gary Goetzman (franchise di Mamma Mia!, Greyhound – Il nemico invisibile), Gail Mutrux (The Danish Girl, Donnie Brasco) e Gregory Goodman (22 luglio, 8 Mile). I produttori esecutivi sono Steven Shareshian e Tore Schmidt.
Vi ricordiamo che BadTaste è anche su Twitch! Iscrivetevi al nostro canale per seguire tutte le nostre dirette sul mondo dell'intrattenimento!