Paul Bettany parla di Silas
Paul Bettany parla di come il ruolo del cattivo Silas nel Codice da Vinci lo abbia lasciato calvo, scolorito e bruciato, fino a renderlo irriconoscibile rispetto alla foto sul suo passaporto.
Paul Bettany, 34 anni, nell'attesissimo film di Ron Howard interpreta la parte del malvagio monaco albino Silas. Questo ruolo lo ha costretto a una forte trasformazione fisica per dargli quel pallido aspetto da fantasma proprio del personaggio.
Piuttosto che soffrire inutilmente, Paul ha quindi suggerito di usare una parrucca. Per metterla ha però dovuto radersi completamente la testa, per far adattare perfettamente la parrucca.
Paul dice: "Cercare di entrare negli Stati Uniti quando hai la testa rasata, cicatrici, sopracciglia bionde, e non somigli per niente all'immagine sul tuo passaporto è stato un po' difficile."
Diventare Silas richiedeva a Bettany ore di trucco. "Sul volto mi veniva messa roba verde e del make-up bianco, così sembrava che dovessi recitare in Memorie di una Geisha. Le vene e le cicatrici venivano poi dipinte. Facevano un lavoro eccezionale su di me."
L'attore ammette che quando ha accettato l'invito da parte di Ron Howard a interpretare il cattivo del Codice da Vinci non aveva letto il libro.
"Stavo finendo di girare Firewall e sono stato chiamato da Ron che mi ha chiesto se volevo interpretare un monaco assassino nel Codice da Vinci. Anche se non lo avevo letto ho pensato... monaco assassino, Ron Howard, un libro che ha venduto 50 milioni di copie. Sì, penso che accetterò."
Attualmente l'attore di A Beautiful Mind e Master and Commander è impegnato nella promozione del film Firewall, in cui compare al fianco di Harrison Ford, e interpreta ancora una volta il cattivo.
A Proposito della star di Indiana Jones, Bettany sostiene: "Harrison Ford ha un suo genere di film. C'è un tipo di thriller alla Harrison Ford che lui fa in modo impeccabile. Lui è il motivo per cui ho voluto fare quel film."
Firewall esce il 31 marzo, mentre Il Codice da Vinci esce il 19 maggio.