Patty Jenkins e i conflitti con la Warner: dal finale di Wonder Woman all'uscita del secondo film
Patty Jenkins ha parlato dei suoi conflitti con la Warner Bros: dal finale di Wonder Woman all'uscita del secondo film
La pellicola, in realtà, era inizialmente prevista per dicembre 2019 ed era poi stata anticipata di sei settimane, a novembre 2019. La cosa diede non pochi problemi a Patty Jenkins, come raccontato dalla regista in un'intervista con il NY Times:
Non ho mai voluto farlo uscire in inverno. Ho discusso con lo studio perché avremmo dovuto uscire in estate 2020, ma così non avrebbero avuto un film grosso per il 2019. Ero nel bel mezzo della realizzazione di una serie limitata e tutto a un tratto annunciarono che avevano anticipato l'uscita di sette mesi, cosa che mi avrebbe dato molto meno tempo di realizzare il film rispetto a Wonder Woman. Dissi loro: "Ragazzi, perché non mi state garantendo di poter fare un bel film dandomi così tanta fretta?".
Ne discutemmo per un anno intero, fui costretta rinunciare alla serie limitata girando solo due episodi e fare le corse per scrivere un trattamento di 80 pagine mentre giravo. Alla fine per fortuna slittò, perché sarebbe stato un film decisamente peggiore se fosse uscito all'epoca.
Quanto alla decisione di fare uscire il film su HBO Max:
È stato strano, perché l'ho temuto per tutto l'anno, ma tutti allo studio mi dicevano: "No, non lo faremo mai", perché serviva che il film incassasse tanti soldi. Perciò quando me l'hanno proposto sono rimasta sconvolta. Non siamo stati d'accordo fin da subito, è stata una lunghissima contrattazione, e non so se avrebbero voluto non giungere a un accordo visto quello che sta succedendo.
Il finale originale era molto più intimo, ma lo studio me lo fece cambiare all'ultimo secondo. È una cosa che mi secca un po' visto che la gente ne parla continuamente e io sono d'accordo. Dissi alla Warner che non avevamo abbastanza tempo per farlo, ma è andata così. Alla fine l'ho adorato, ma non era il finale che avevo pensato.
Wonder Woman 1984 sarà al cinema a Natale negli Stati Uniti, a gennaio in Italia. Questa la sinossi ufficiale:
Un rapido balzo fino agli anni ’80 nella nuova avventura per il grande schermo di Wonder Woman, che si troverà ad affrontare un nemico del tutto nuovo: The Cheetah.
Nel cast del film film compare anche Kristen Wiig nel ruolo della super cattiva Cheetah, così come Pedro Pascal. Chris Pine fa ritorno al suo ruolo di Steve Trevor. Nel cast anche Ravi Patel, Natasha Rothwell e Soundarya Sharma.
Charles Roven, Deborah Snyder, Zack Snyder, Patty Jenkins, Stephen Jones e Gal Gadot sono i produttori del film. Rebecca Roven Oakley, Richard Suckle, Wesley Coller, Geoff Johns e Walter Hamada ne sono i produttori esecutivi.
A far compagnia alla regista dietro la macchina da presa, il direttore della fotografia Matthew Jensen, la scenografa candidata all’Oscar® Aline Bonetto (“Amélie”) e la costumista premio Oscar® Lindy Hemming (“Topsy-Turvy”). Il montatore candidato all’Oscar®, Richard Pearson (“United 93”) si occuperà del montaggio del film.
Tra i luoghi per le riprese la produzione ha scelto Washington, D.C., Alexandria, Virginia oltre a Regno Unito, Spagna e Isole Canarie.
“Wonder Woman 1984” è ispirato al personaggio creato da William Moulton Marston e pubblicato nei fumetti dalla DC Entertainment. Il film sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures, una compagnia della Warner Bros. Entertainment.