Past Lives: la produttrice racconta le sfide dietro la realizzazione del film

Christine Vachon, produttrice di Past Lives, racconta i momenti più difficili nella realizzazione del film, come girare a New York.

Condividi

Christine Vachon è alla sua prima nomination agli Oscar grazie a Past Lives di Celine Song. Vachon ha una lunga carriera da produttrice alle spalle e collaborazioni con importanti registi come Todd Haynes, ma è stata l'opera prima di Song a conferirle la nomination.

Racconta la produttrice a THR come è stato realizzare il film a New York:

Uno degli aspetti migliori di Past Lives è che ne coglie così bene l'essenza. Si percepisce davvero New York e la New York di Celine. Non sembra che stia mettendo in evidenza cose non significative per la storia. Lei è stata davvero capace di intrecciare il suo concetto di New York nella storia in modo incredibilmente efficace. Quando si parla della texture di un luogo come l'East Village, in quel momento, e di cosa significhi per quel personaggio, davvero non si può sostituire. Per quanto riguarda le sfide, quando ho iniziato chissà quanti anni fa, vedere una troupe cinematografica era inaspettato e divertente. Ricordo che non era così difficile impedire alle persone di attraversare la scena, perché pensavano: "Oh! Wow!". Ora siamo diventati tutti così cinici, ed è più: "Fuori dalla mia strada! Io ci vivo qui!"

Aggiunge poi qual è stata un'altra grande sfida del film:

In un modo divertente, erano le scene in cui cercavamo di rappresentare i primi giorni di Internet. Era una sfida rendere quel periodo autentico. È qualcosa che vuoi che le persone ricordino quando lo vedono. Come i tentativi, gli intoppi, il parlare sopra l'altro e come non eravamo ancora abituati a tutto questo. È stata una sfida sorprendentemente impegnativa.

Racconta infine quando ha capito che il film sarebbe stato un successo:

Vado sempre al cinema nel weekend di apertura di ogni film. Compro un biglietto. A volte ne compro due! E vado solo per cercare di capire. Eccoci qua, finalmente, dopo i festival, dopo tutte le proiezioni per amici e familiari. Ora, sono le persone che hanno deciso che questa sarà la loro serata del sabato o del giovedì. Stanno investendo in quella serata. Compreranno i biglietti. Mangeranno qualcosa prima. Forse dovranno pagare una babysitter. È in quel momento che davvero capisci, senza voler sembrare volgare, se ne è valsa la pena. Vedere il pubblico nelle prime settimane e come ha reagito al film è quando ho pensato: "Okay, questo film parlerà davvero alle persone".

Past Lives segue la storia di due amici nel corso di 24 anni, una relazione complicata fatta di continue separazioni e avvicinamenti. Il film è ora al cinema, trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Seguiteci su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste