Parlano gli sceneggiatori dei sequel di Captain America e Thor
Gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely parlano di Captain America: the Winter Soldier e di Thor: the Dark World, sul quale hanno lavorato...
In una lunga intervista con Slashfilm in occasione della presentazione alla stampa di Pain & Gain, gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely hanno parlato nel dettaglio anche di Captain America: the Winter Soldier, sequel del film Marvel Captain America: il Primo Vendicatore scritto sempre da loro. Non solo: hanno discusso anche del loro lavoro in Thor: the Dark World e dei prossimi film Marvel.
Appena uscito il primo Captain America, già lavoravate al sequel. Da allora quanti cambiamenti avete apportato alla sceneggiatura? Ci sono sempre stati il Soldato d'Inverno, a Vedova Nera, Nick Fury?
McFeely: All'epoca stavamo ancora pensando alle idee. Era giugno o luglio 2011. In quei tre-quattro mesi continuavamo a proporre le nostre idee alla Marvel. Alla fine abbiamo messo insieme una outline e l'abbiamo scritta verso la fine dell'anno. Quindi rispetto a quell'estate è cambiato molto, ma dall'outline della fine del 2011 non è cambiato granché.Ma come avete trovato il tempo di lavorare a Thor: the Dark World?
Markus: Tra una bozza di Cap 2 e l'altra, Kevin Feige ci ha chiamati. Eravamo messi bene con Cap, e così avevamo tempo a disposizione.
McFeely: Quando consegni una bozza non ottieni una risposta il giorno dopo. A volte passa del tempo. Kevin ci diceva "avete un mesetto", e così ci dedicavamo a Thor. In tutta onestà non sappiamo a chi andranno i crediti di quel film. Ci hanno lavorato in tanti. Potremmo non essere noi gli sceneggiatori. [...] Nel caso di Thor abbiamo "ereditato" la storia, quindi il nostro lavoro si è limitato a migliorarla, raccontarla in modo diverso.
L'impressione è che Captain America 2 condurrà a The Avengers 2. So che non potete dire molto, ma come lavorate con Kevin Feige e Joss Whedon per far sì che il vostro film e Thor 2 rientrino nella storyline di The Avengers?
McFeely: Il capo è Kevin, quindi se ci serve sapere qualcosa ce la dice lui. Salvo eccezioni, non ci dice mai "non fate questo a causa del prossimo film". Spesso invece ci dice: "Facciamo bene questo film, quello che rimane fuori verrà affrontato nel prossimo. L'importante è non mandare il film nella direzione sbagliata".
Quanto è colossale è il sequel di Captain America rispetto al primo?
McFeely: In realtà sembra un altro genere cinematografico. Siamo fieri del primo perché è la lettera d'amore nostra e di Joe Johnston a Indiana Jones e al look anni quaranta. Questo film invece è un thriller politico a sfondo cospirazionista, di stampo moderno. E' una vera e propria corsa. L'azione è immensa. Cap combatterà in modi mai visti prima, almeno non per lui. Il DNA è lo stesso, ma l'animale è diverso.
Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic nel Forum Supereroi!
Diretto da Joe e Anthony Russo, Captain America: the Winter Soldier vede nel cast, oltre a Chris Evans, anche Emily VanCamp, Anthony Mackie nei panni di Falco e Frank Grillo in quelli di Crossbones. Rivedremo anche Samuel L. Jackson, Toby Jones, Scarlett Johansson e Cobie Smulders, assieme a Sebastian Stan. Anche Robert Redford avrà un ruolo: interpreterà un agente anziano dello SHIELD.
Le riprese sono in corso a Cleveland. La release è fissata per il 4 Aprile 2014.
Quanto attendete Captain America: the Winter Soldier? Potete dircelo votando il vostro BAD! Hype nella nostra scheda!