Paramount Global: una nuova, misteriosa offerta fa tremare il titolo in borsa

Un nuovo alone di mistero circonda Paramount Global dopo che nel giro di 24 ore è stata diffusa, e poi ritirata, una nuova offerta

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Un nuovo alone di mistero circonda Paramount Global dopo che nel giro di 24 ore è stata diffusa, e poi ritirata, la notizia di un potenziale nuovo acquirente.

Facciamo prima un passo indietro: ci troviamo nel bel mezzo dei 45 giorni di "go-shop" previsti nell'accordo di fusione pianificata tra Skydance Media e Paramount Global. In questo mese e mezzo, la major può ancora ricevere e valutare offerte di acquisizione più vantaggiose rispetto a quella messa sul tavolo da David Ellison e i suoi, a fronte però di una penale di ben 400 milioni di dollari.

Mercoledì è stata diffusa da Bloomberg, Reuters e altre agenzie la notizia che una società chiamata Apex Capital Trust avrebbe consegnato al consiglio di amministrazione di Paramount e all'azionista di controllo National Amusements un'offerta in contanti che include un impegno da ben 43 miliardi di dollari, incluso il debito e l'assunzione delle spese future.

Nel comunicato stampa ora scomparso, Apex Capital si descriveva come "una holding multinazionale e un investitore istituzionale qualificato nei settori chiave della finanza e della tecnologia finanziaria," con partecipazioni in banche e una vasta gamma di istituzioni finanziarie e fornitori di tecnologia, oltre a quelle che ha definito "miniere d'oro attivamente produttive negli Stati Uniti, in Canada e in Messico."

L'annuncio ha fatto crescere dell'1.6% le azioni Paramount in borsa, ma nelle ore successive il comunicato è stato rimosso e il titolo ha iniziato a perdere terreno a Wall Street.

"Paramount e i suoi beni sono un tesoro nazionale, e intendiamo trattarli di conseguenza. Il futuro globale di Paramount è luminoso, ma richiede risorse, che noi abbiamo e siamo entusiasti di impiegare, rendendolo una situazione vantaggiosa per tutti gli stakeholder di Paramount," si leggeva nel comunicato. Nell'offerta, Apex diceva che avrebbe pagato la penale di 400 milioni di dollari, assumendosi poi il debito di Paramount di 15,8 miliardi di dollari e impegnando circa 10 miliardi di dollari in capitale circolante per finanziare una serie di obiettivi strategici, tra cui "la creazione di contenuti, l'acquisizione, la protezione e la monetizzazione; un'innovazione all'avanguardia, tecnologia e IA, inclusa la computazione quantistica; focus sui consumatori; ed espansione globale." Addirittura, si parlava di "assunzioni di membri aggiuntivi del team," l'opposto delle riduzioni di posti di lavoro inclusa anche nell'offerta di Skydance.

Vi terremo aggiornati...

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste