Paramount Global, si intensifica la battaglia per l'acquisizione: nuova offerta per il controllo della società

Edgar Bronfman Jr. entra nella battaglia per l'acquisizione di Paramount Global con un'offerta da 2.5 miliardi di dollari per il controllo

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sono passati dieci giorni dal via libera del comitato speciale di Paramount Global a un accordo con Skydance. Tuttavia, l'ultima parola spetta a Shari Redstone di National Amusements, che sta prendendo tempo per decidere se cedere l'azienda di famiglia a David Ellison.

Nel frattempo, un nuovo nome è emerso nella corsa all'acquisizione. Edgar Bronfman Jr., supportato dal fondo Bain Capital, sembra interessato a offrire 2.5 miliardi di dollari per National Amusements, che controlla le azioni con potere di voto in Paramount Global. Questa offerta supera quella di Ellison, recentemente ridotta a 2.25 miliardi di dollari e così strutturata:

  1. Skydance, sostenuta da Larry Ellison di Oracle e RedBird Capital, acquisirebbe il controllo di Paramount da Redstone comprando National Amusements per 2.25 miliardi.

  2. Successivamente, Skydance si fonderà con Paramount in una transazione interamente azionaria, diluendo gli attuali azionisti senza diritto di voto.

Ellison ha migliorato l'offerta con due proposte riviste, l'ultima delle quali includeva l'acquisto di circa la metà delle azioni B in circolazione con un premio. La riduzione dell'offerta per National Amusements è dovuta anche all'incertezza su chi sosterrà i costi di un eventuale contenzioso con gli azionisti.

L'ingresso in scena di Bronfman Jr. aumenta senza dubbio la pressione sulle trattative con Skydance. Altre offerte, lo ricordiamo, sono state fatte dal produttore Steven Paul e dal consorzio Sony / Apollo, che sta conducendo una due diligence su Paramount.

Le speculazioni su una possibile acquisizione di Paramount sono emerse lo scorso ottobre. A maggio, il CEO di Paramount si è dimesso, mentre a giugno, quattro membri del consiglio di amministrazione si sono ritirati. Ora l'azienda è guidata da un "ufficio del CEO" composto dai principali dirigenti, che si sta occupando di implementare una strategia volta alla riduzione dei costi e alla crescita. Nel frattempo le azioni di Paramount continuano a mostrare una forte volatilità: ieri erano in calo di circa l'1% a $11,93, ben al di sotto di un massimo di 52 settimane vicino a $18.

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste