Paramount crolla in borsa dopo i dati trimestrali, Paramount+ sale a 60 milioni di abbonati
Paramount Global crolla in borsa dopo i risultati finanziari inferiori alle attese, gli abbonati a Paramount+ toccano i 60 milioni nel mondo
Le azioni di Paramount Global sono arrivate a perdere il 25% in borsa ieri (con un rimbalzo tecnico oggi di pochi decimi di punto all'apertura di Wall Street) quando sono stati annunciati i risultati finanziari del primo trimestre del 2023, molto al di sotto delle attese.
Come risultato di questi dati, l'azienda ha deciso di ridurre i dividendi in modo da avere maggiore liquidità a disposizione.
I dati dello streaming
Gli abbonati a Paramount+ (che, lo ricordiamo, in molti paesi è offerto in bundle con servizi via cavo - in Italia, per esempio, è incluso con Sky Cinema) sono cresciuti di 4.1 milioni di unità, per un totale di 60 milioni in tutto il mondo. Cresce molto anche Pluto TV (80 milioni di utenti attivi nel mondo), piattaforma AVOD ormai leader nel settore e verso la quale Paramount è riuscita a compensare la riduzione nell'adv delle reti lineari.
Crescono, fortunatamente, i ricavi del comparso streaming, a 1.5 miliardi di dollari (contro gli 8.1 miliardi di Netflix, per fare un confronto). Nello specifico, Paramount+ ha raccolto, tra abbonamenti e pubblicità, 965 milioni di dollari. Pluto TV ha raccolto circa 250 milioni di dollari, mentre Showtime Streaming dovrebbe aver raccolto circa 300 milioni (da notare che prossimamente Showtime verrà fuso con Paramount+).
Ma l'intero segmento direct-to-consumer registra perdite in crescita del 12% rispetto a un anno fa, a 511 milioni di dollari.
Fonte: Variety