Panini, Topolino: Topolinix e lo scambio di galli, di Faraci e Ziche - anteprima
Dopo Dylan Dog, Topolino si cala nei panni di Asterix in Topolinix e lo scambio di Galli: ecco le copertine e alcune tavole in anteprima
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
In casa Panini Comics continua l'idea vincente di dare ampio respiro alla propria testata con rapporti creativi nazionali e internazionali, facendo indossare a Topolino i panni di altri grandi personaggi del fumetto mondiale. Dopo l'intesa con Sergio Bonelli Editore e l'omaggio a Dylan Dog intitolato Dylan Top – L’alba dei topi invadenti, ora tocca al nemico di Cesare più celebre delle nuvole parlanti: Asterix. La collaborazione con il marchio Albert-René (gruppo Hachette) darà vita a Topolinix e lo scambio di Galli, storia che apparirà sul numero 3146 del settimanale, in edicola dal 9 marzo.
Attraverso i testi di Tito Faraci e i disegni di Silvia Ziche, Topolino indosserà infatti l'inconfondibile elmo della creatura di René Goscinny e Albert Uderzo. Potremo già sfogliarne l'inedita impresa a Cartoomics 2016 (Rho Fiera, dall'11 al 13 marzo) dove verrà presentata un'edizione dell'albo con copertina variant (la potete ammirare qua a fianco).
Nel 50 avanti Cristo tutta la Gallia è occupata dai Romani… Tutta? No! Un villaggio dell’Armorica abitato da irriducibili Galli resiste ancora, sempre all’invasore e la storia celebrativa di questo numero di Topolino è dedicata agli abitanti di un villaggio “vicino” a quello. Dopo il grande successo dell’avventura di Dylan Top, lo scorso anno, Topolino e i suoi amici tornano a una parodia fumettosa — firmata da Tito Faraci ai testi e Silvia Ziche ai disegni — questa volta dedicata a un personaggio dalla fama internazionale: Topolino diventa Topolinix, in un’avventura ispirata al mondo di Asterix, il simpatico guerriero gallico creato dallo scrittore René Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo. Un numero tutto speciale, in fumetteria con una specialissima cover variant marmorizzata!
Fonte: Fumettologica