Panini, Marvel: tutte le novità su Eroi d'Autore Vintage a Cartoomics
Hulk di Peter David, Devil di Ann Nocenti, Destino 2099. Sono i leggendari cicli Marvel protagonisti di Eroi d'Autore Vintage: ecco tutte le novità Panini
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Per quanto riguarda i grandi libri Marvel a luglio e ad agosto proseguiranno le ristampe di Destino 2099 di Warren Ellis e Devil di Ann Nocenti
I brossurati da fumetteria in questione si pongono infatti a metà via tra le iniziative più economiche di Panini (spillati, brossurati da edicola, ristampe Marvel NOW!) e i prodotti di lusso per collezionisti (Masterworks, Omnibus, Grandi Tesori Marvel) e hanno di conseguenza un pubblico più ristretto: l'intenzione è quella di centellinarli nel tempo per dargli la giusta visibilità in fumetteria e accogliere nuovi lettori a bordo.
Un'altra domanda che abbiamo fatto, questa volta al coordinatore editoriale Nicola Peruzzi, riguarda il destino delle prime storie di Ann Nocenti su Daredevil, saltate quando lo storico ciclo disegnato da John Romita Jr. ha esordito su Eroi d'Autore Vintage.
Il tutto è nato dalla mancanza degli impianti originali che non ha permesso di iniziare questa graditissima ristampa in maniera cronologica, ma quando la Marvel si attrezzerà a riguardo, Panini non mancherà di recuperare quei racconti in volume.
Sempre in merito al Cornetto abbiamo chiesto se l'avvento del serial TV targato Netflix possa essere un'occasione per cominciare a chiamare il personaggio col suo vero nome, "Daredevil", e non più con lo storico adattamento dell'Editoriale Corno, Devil.
Lupoi ha risposto che dipenderà da molti fattori, soprattutto da quanta visibilità avrà la serie TV. L'idea è girata per la redazione modenese ma devono ancora ragionarci su.
L'ultima domanda che abbiamo posto non ha a che fare con le ristampe d'autore ma ve la proponiamo in coda a questo articolo. Deadpool si è sposato ieri a Cartoomics ma dagli States arrivano lugubri notizie sul fato del Mercenario Chiacchierone. Allo stesso tempo la serie continua ad essere pubblicata nel nostro paese in formula monografica, con due storie originali al mese.
Abbiamo chiesto a Marco Ricompensa, editor della testata italica, se il formato resterà tale fino alla conclusione del mensile statunitense e la risposta è stata positiva. Monograficità salva da ora fino al gran finale della serie di Gerry Duggan, Brian Posehn e Scott Koblish poco prima dell'avvento di Secret Wars.