Panini lancia i Novellini: le graphic novel per i più piccoli
Ad agosto arrivano i Novellini, la nuova collana di graphic novel Panini per i lettori più giovani. Ecco i primi titoli!
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
L'invasione dei Novellini - Ai nastri di partenza la nuova linea di graphic novel che conquisterà i nostri piccoli lettori. Ad agosto esordirà in tutte le fumetterie la nostra nuova linea di graphic novel. Nome in codice: Novellini!
[...] l’idea di Novellini nasce dalla consapevolezza che esiste un catalogo di letteratura grafica per ragazzi ancora altamente inesplorato, almeno a livello nazionale. Prodotti eccellenti, originali, innovativi, che crediamo fortemente possano offrire un’alternativa per quei genitori che cercano qualcosa di più dei brand mainstream che offre oggi il mercato.
È una storia in cui il connubio tra il sapore dei vecchi film si sposa alla perfezione con la voglia di avventura e di scoperte di cui vivono i bambini. Un ragazzino di dieci anni si impegna a catturare e a consegnare alla giustizia una banda di malviventi locali, anche se sono i membri della sua stessa famiglia!
Arriverà poi La Bambina Nascosta (L'Enfant cachée) di Dauvillier, Lizano e Salsedo edito originariamente da Le Lombard:
[...] è un libro differente, che affronta in maniera delicata ma allo stesso tempo molto intensa un tema estremamente drammatico: l’Olocausto. Una nonna ebrea racconta alla propria nipotina, con emozione e lucidità, com’è sfuggita alla Shoah.
In chiusura, parlando della versatilità della collana, sono state nominate ulteriori opere che farano parte del catalogo Novellini come gli Scacciaincubi e Il mostro sulla collina ("dove un corollario di improbabili, squinternati e buffissimi animali vivranno le avventure più assurde!"), il mystery per ragazze I diari di Cerise (serie francese che si è aggiudicata il Gran Premio di Angouleme 2014 come "miglior serie per bambini") e infine il dizionario illustrato inglese-italiano dei Peanuts.
Trovate l'intervista integrale a questo link.
[caption id="attachment_17858" align="aligncenter" width="446"] I diari di Cerise[/caption]
Fonte: Panini