Panini, La fine di Rat-Man: il messaggio di Leo Ortolani ai lettori di Anteprima

In attesa dell'ultimo numero di Rat-Man, Ortolani ha scritto un messaggio ai lettori di Anteprima

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Spoiler Alert
Mancano meno di due mesi all'uscita di Rat-Man 122, albo che porrà fine alla lunga saga del supereroe in calzamaglia gialla. Per anni, il bimestrale di Panini Comics è stato puntualmente presentato sulle pagine del catalogo Anteprima, dove una breve sinossi lasciava trapelare qualche indizio sul contenuto del nuovo episodio.

Per il numero finale, Leo Ortolani ha deciso di interrompere questa consuetudine, preferendo scrivere un messaggio diretto ai lettori... nel quale in realtà svela fin troppo!

Amici di Anteprima,

lettori che per anni avete sbirciato su queste pagine in cerca, appunto, di anteprime, avidi di riassunti, di copertine e sostanzialmente di spoiler, eccoci alla fine della serie di Rat-Man, al famoso numero 122, dove lui muore.

Oh, scusate, non dovevo dirlo! Fate finta di non aver letto niente, vi prego! Troppo tardi, dite?

E vabbè, dai, tanto ormai la serie è finita, una piccola anticipazione può scappare a tutti, in vent'anni.

Vent'anni. Detta così non dice molto.

In realtà vi ho visto crescere, sposarvi, laurearvi, diventare fumettisti pure voi e infine vi ho visti alle fiere, chiedermi un autografo "ma non è per me, è per mio figlio!". È questo quello che è successo in vent'anni di Rat-Man. Queste sono le cose belle. E vi auguro che, anche senza più una serie a scandire il tempo, un mese sì e un mese no, la vostra vita sia sempre piena di imprese straordinarie, come è stata quella di Rat-Man, grazie a voi.

Peccato poi muoia.

Ma voi non fate caso agli spoiler!

Leo

E, poco più sotto, nello spazio solitamente adibito alla sinossi:

È finita. Grazie, grazie a tutti per la pazienza, è stato un viaggio lungo ma interessante. Tutto si conclude nel migliore dei modi, a parte la morte di Rat-Man, scusate, dovevo mettere SPOILER, ecco, l’ho messo.

E adesso, tutti siete nuovamente liberi di seguire altre, divertentissime serie a fumetti. Quali? Fate voi.

Vedo la luce che filtra dalla porta della mia cella, stanno venendo a liberarmi, addio, amici, addio e ancora grazie.

L'ultimo numero di Rat-Man uscirà il 28 settembre e avrà una foliazione quasi doppia: 120 pagine in bianco e nero al prezzo di 5,00 Euro. Lo stesso mese uscirà anche La fine di Rat-Man, un volume cartonato (19,8 x 28,8 cm) che riproporrà i dieci episodi conclusivi della serie: 700 pagine in bianco e nero (35,00 Euro).

Fonte: Anteprima

Continua a leggere su BadTaste