Panini: gli americani interessati all'acquisto?
Un gruppo americano sarebbe interessato all'acquisizione del colosso editoriale Panini
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Anche se noi appassionati di Fumetto conosciamo Panini soprattutto per le sue pubblicazioni nel campo della Nona Arte, si tratta di un vero e proprio impero editoriale le cui principali entrate derivano dalle figurine, con una particolare attenzione per quelle dei calciatori. Si calcola che ogni anno l'azienda produca circa sei miliardi di figurine, con una trentina di collezioni sugli scaffali italiani e 400 nel resto del mondo.
Dopo le figurine, la divisione editoriale è la più importante di Panini, con 7.000 pubblicazioni all'anno tra Europa, Messico e Brasile. Non sappiamo quali potrebbero essere le conseguenze di un eventuale acquisto. In Italia, Panini Comics pubblica ogni mese decine di testate Marvel e Disney, tra le altre cose, perciò un cambio ai vertici potrebbe avere ripercussioni sulle strategie di mercato di alcuni dei fumetti più seguiti nel nostro Paese.