Panini Comics: a marzo Zenith di Grant Morrison

A marzo Panini Comics porta in Italia Zenith di Grant Morrison, il primo capolavoro supereroistico del genio scozzese

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Zenith è il primo lavoro supereroistico di Grant Morrison, quello che ha fatto conoscere il suo geniale talento al mondo intero, segnalandosi alle major americane. Apparve per la prima volta nell'agosto del 1987 sul numero 535 dell'antologico 2000 AD, edito dalla britannica Fleetway. Disegnato da Steve Yeowell, il fumetto si distinse immediatamente per il tono sarcastico e irriverente che sarebbe diventato una caratteristica puntuale dello scrittore scozzese. Per chi si è perso la nostra news del dicembre scorso dove vi era già l'accenno all'iniziativa della casa editrice modenese, stiamo parlando di un'opera che, tra le sue peculiarità, ha un contenzioso ancora aperto tra la casa editrice Rebellion, che attualmente pubblica 2000 AD e le storie passate di Morrison.

Ma Zenith merita di essere letto, perché vi è catturata pulsante, la cultura pop e le contraddizioni di una società anglosassone in cui le differenze generazionali erano forti e stridenti; il Regno Unito era saldamente in mano a Margaret Thatcher, la Lady di Ferro che veniva rieletta per la terza volta proprio nel 1987 e la famigerata poll tax sarebbe stata figlia di quella legislatura. Nelle pagine del capolavoro giovanile di Morrison, la critica al Partito Conservatore inglese è tutt'altro che velata.

Vi lasciamo a un estratto del comunicato Panini con una breve presentazione del personaggio che debutterà a marzo.

Robert McDowell è figlio d’arte ma ha deciso di costruirsi una carriera diversa da quella dei suoi genitori. Una storia comune, tranne che per un piccolo particolare: i suoi genitori erano supereroi membri del gruppo Cloud 9, e tra i tratti genetici che gli hanno trasmesso sono compresi gli strabilianti poteri che fanno di lui Zenith, l’ultimo superessere ancora in attività! Il mestiere dell’eroe non è però nei piani di Robert, che è troppo impegnato a promuovere la sua carriera da pop star con un disco in uscita e dei fan da soddisfare. Il destino ha però altri piani per lui.

Serializzato per la prima volta alla fine degli anni 80 su 2000 AD, la rivista portabandiera del fumetto britannico, il primo supereroe ideato da uno degli autori che avrebbe plasmato negli anni a venire l’immaginario a fumetti torna in un’edizione rimasterizzata e cronologica il cui primo volume, ZENITH 1 FASE UNO, uscirà in tutte le fumetterie a marzo!

Fonte: Panini Comics

Continua a leggere su BadTaste