Outlander 3: gli autori spiegano perché hanno modificato un dettaglio del libro in "Of Lost Things"

Nella terza stagione della serie Outlander gli autori hanno deciso di modificare un dettaglio della storia di Geneva e Jamie e ne hanno spiegato il motivo

Condividi
Spoiler Alert
Nell'episodio di Outlander andato in onda domenica negli Stati Uniti c'è stato un piccolo, ma importante, cambiamento rispetto ai romanzi di Diana Gabaldon da cui è tratta la serie.
In Of Lost Things c'è infatti il passaggio della storia in cui Jamie (Sam Heughan) deve fare i conti con le richieste di Lady Geneva Dunsany (Hannah James), la figlia maggiore del proprietario della residenza Helwater.
Tra le pagine di Voyager la giovane scopre di essere stata promessa in sposa a un uomo anziano che disprezza, decidendo quindi di ricattare Jamie pur di avere il suo primo rapporto sessuale con lui. L'uomo accetta pur di proteggere la sua famiglia e successivamente, durante il momento di intimità, lei gli chiede di fermarsi ma Jamie non lo fa, chiedendole poi scusa. Geneva, però, ammette che non voleva affatto si fermasse.
Nella versione televisiva la scena non mostra quel dettaglio e Maril Davis, tra i produttori dello show ha spiegato:

"Non volevamo avvicinarci a quella parte o includerla perché, alla fine, non pensavamo fosse la parte importante. Quella scena dovrebbe mostrare completamente Jamie mentre viene costretto a fare qualcosa ma comunque impegnato a non approfittarsi di Geneva e a volere per lei un'esperienza positiva, anche se è stato costretto ad avere un rapporto non desiderato. Si tratta di mostrare Jamie come un gentleman".

Davis ha poi proseguito ricordando come Outlander abbia mostrato in passato l'orrore della violenza sessuale e la situazione era invece in questo caso molto diversa:

"Ci sono dei momenti come quello di Geneva in cui non era una parte importante della storia, quindi abbiamo scelto di non portare in scena quel passaggio... Non volevamo inserire quella parte perché non era necessaria".

Nel romanzo è Geneva, in un certo senso, a compiere la violenza, come ha raccontato lo sceneggiatore Toni Graphia:

"Abbiamo riformulato quella scena del libro. Lo sta manipolando. Lui sta agendo perché è obbligato visto che sta minacciando la sua famiglia. Come sappiamo è Claire l'unica donna che abbia mai amato e non vuole farlo".

Geneva, durante quel rapporto sessuale, rimane incinta e muore poi durante il parto. La presenza del loro figlio, Willie, fa rimanere Jamie a Helwater per altri sette anni.
Graphia ha quindi aggiunto:

"E' una donna infelice e che manipola gli altri, ma volevamo umanizzarla perché è la madre del figlio di Jamie. E' stata venduta in matrimonio dal padre a qualcuno che lei non ama. E' un uomo molto più anziano e non è una brava persona. Si innamora di Jamie, come accade un po' a tutti. Ovviamente, però, lo ottiene nel modo sbagliato".

Nel diciottesimo secolo non era una situazione inusuale che le donne venissero trattate così e gli autori hanno quindi deciso di concentrarsi sulle emozioni e sulle scelte dei personaggi, piuttosto che sulle logistiche della storia.

Che ne pensate? Gli sceneggiatori hanno preso le scelte giuste?

Outlander va in onda ogni domenica sugli schermi americani di Starz con le puntate della terza stagione. Potete trovare tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: TVGuide

Continua a leggere su BadTaste